A- A+
Politica
Retroscena/ Doppio colpo alle Regioni. Il piano segreto di Renzi


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Non passa giorno senza un siluro del presidente del Consiglio alle Regioni. Prima la Legge di Stabilità con il taglio da 4 miliardi di euro di trasferimenti e poi le accuse per i danni del maltempo. Insomma, dopo la presunta cancellazione delle province Matteo Renzi ha messo nel mirino le Regioni. Tanto che nei palazzi del potere si parla insistentemente di un provvedimento che il governo potrebbe prendere a breve per "commissariare" quegli enti locali che non hanno i conti in ordine e che, sopratutto sulla sanità, non sono capaci di contenere le spese. Interessate in particolare le Regioni meridionali ma anche la Liguria, protagonista di uno scontro con Roma sui danni del maltempo portato avanti dal suo governatore Burlando. Il premier ne avrebbe già parlato con i suoi più stretti collaboratori e pare non intenda badare al colore politico e voglia intervenire anche se si tratta di amministrazioni a guida Pd. Ma non finisce qui.

Un'altra clamorosa indiscrezione racconta di un progetto di intervento sul disegno di legge di riforma costituzionale, al vaglio del Parlamento, per diminuire ulteriormente i poteri e le compotenze delle Regioni. Che, di fatto, diventerebbero poco più che enti amministrativi e quindi senza potestà legislativa. A occuparsi del blitz sarebbe il ministro Boschi impegnata a ridisegnare il Titolo V della Costituzione. D'accordo su questo punto tutti i centristi della maggioranza ma anche una buona fetta di Forza Italia e del Movimento 5 Stelle. Non solo. L'obiettivo politico di Renzi sarebbe anche quello di togliere peso a Lombardia e Veneto, guidate dai leghisti Maroni e Zaia (quest'ultimo in odore di rielezione), perché considerate troppo in opposizione rispetto al potere centrale dello Stato.

Tags:
renziregioni
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.