A- A+
Politica
Retroscena, Veltroni al posto di Napolitano


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Ora tutti ne parlano, dentro e fuori il Palazzo. Ma a scrivere per primo dell'ipotesi di dimissioni a fine anno di Giorgio Napolitano è stato Affaritaliani.it, nella giornata di venerdì 7 novembre. A questo punto l'interrogativo è: che cosa accadrà al Quirinale? Il premier Renzi avrebbe cercato di convincere il Capo dello Stato a restare almeno altri dodici mesi, fino al termine dell'Expo di Milano, ma il Presidente ha deciso e indietro non torna. La partita per il successore è complessa. Il leader del Pd vuole una persona relativamente giovane, uomo o donna non importa. E - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - il nome a cui starebbe pensando Renzi per il Colle è quello di Walter Veltroni. Il primo segretario democratico sono anni che è fuori dai giochi, non si è mai schierato né contro il M5S né contro Berlusconi. E quindi potrebbe facilmente raccogliere consensi oltre il Pd, sia tra i grillini sia in Forza Italia. Non solo. Veltroni è un convinto bipolarista ed è stato uno dei nemici interni di Romano Prodi, per questi motivi piace all'ex Cavaliere. Come seconda ipotesi, si starebbe vagliando anche il nome di Anna Finocchiaro. Soprattutto se andasse in porto il progetto di riformare la legge elettorale. Ai grillini non piace molto ma avrebbe l'ok di Berlusconi e anche della Lega Nord. Una cosa è certa, Renzi vuole chiudere la questione Quirinale rapidamente e non bloccare il Parlamento per settimane, come è accaduto per la Consulta e il Csm. No a Stefano Rodotà voluto da Grillo ma niente da fare anche per Prodi (il ricordo dei 101 traditori interni brucia ancora). In questo momento quella di Veltroni è l'ipotesi più probabile, con la subordinata Finocchiaro. Altri nomi credibili non ci sono.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
veltroninapolitano
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.