A- A+
Politica
Riforme, tavolo già fallito. Sarà referendum (su Meloni e sul governo). Inside


Ma il Centrodestra insieme a Calenda e Renzi non hanno i numeri per arrivare ai due terzi che servono in caso di riforme istituzionali per evitare il ricorso al referendum confermativo (come accadde con Matteo Renzi premier, che, con una pesante sconfitta fu costretto alle dimissioni nel 2016). L'intesa tra Centrodestra ed ex Terzo Polo c'è anche sul superamento del bicameralismo perfetto, ma con il Pd non sembrano proprio esserci i margini per una trattativa.

Antonio Tajani, vicepremier e numero due di Forza Italia, lo ha detto chiaramente: da un lato ha aperto all'elezione del premier (e non del Presidente) ma se è no a tutto allora si va avanti con i voti della sola maggioranza. Stessa posizione espressa dal ministro leghista Roberto Calderoli, che sta seguendo passo dopo passo il dossier dell'autonomia. In sostanza, salvo colpi di scena, si va verso il fallimento del tavolo sulle riforme tra Meloni e Schlein (ma anche Giuseppe Conte) e, di conseguenza, la maggioranza andrà avanti da sola, al limite cercando un'intesa con Azione e Italia Viva.

Ma alla fine dell'iter sarà inevitabile il referendum confermativo, che potrebbe diventare - come accadde con Renzi - un referendum sulla stessa Meloni e sul governo intero.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
referendum su meloniriforme incontro meloni schleinriforme tavolo





in evidenza
Elisabetta Gregoraci: "Vidi Briatore per la prima volta in un harem di donne..."

Rivelazione a Diletta

Elisabetta Gregoraci: "Vidi Briatore per la prima volta in un harem di donne..."


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Lancia protagonista a Umbria Jazz 2024 con la Nuova Ypsilon

Lancia protagonista a Umbria Jazz 2024 con la Nuova Ypsilon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.