A- A+
Politica
Firme false M5s: 14 rinviati a giudizio fra cui tre deputati nazionali

Svolta nello scandalo delle firme false che coinvolge il M5s a Palermo per fatti risalenti alle Elezioni Comunali del 2012. Rinviati a giudizio i 14 indagati, fra cui i deputati Riccardo Nuti detto "Grillo", Claudia Mannino e Giulia Di Vita. Il processo inizierà il 3 ottobre davanti alla quinta sezione monocratica del Tribunale di Palermo, come deciso dal gup Nicola Aiello.

Scrive Simona Licandro del Giornale di Sicilia: "A processo andranno "Riccardo Nuti, deputato nazionale del Movimento, ritenuto l'ispiratore della ricopiatura delle firme, così come le deputate Giulia Di Vita e Claudia Mannino, l’attivista all’epoca candidata Samantha Busalacchi, poi Pietro Salvino (marito di Claudia Mannino) e Riccardo Ricciardi (marito della deputata Loredana Lupo, che non è coinvolta nel caso)".

Rinviati a giudizio anche la deputata regionale Claudia La Rocca "che sin dall’inizio dell’inchiesta ha accettato di collaborare con la procura di Palermo svelando tutti i retroscena di quella notte del 3 aprile 2012; ha collaborato anche il deputato regionale Giorgio Ciaccio, pure lui a giudizio".

In Tribunale finiscono anche i candidati del 2012 Toni FerraraGiuseppe Ippolito, Alice Pantaleone e Stefano Paradiso. Quindi l’avvocato Francesco Menallo, ex attivista M5S, e il cancelliere Giovanni Scarpello, attestatore dell’autenticità delle firme. 

Nessuno degli indagati ha chiesto il rito abbreviato, e c'è pertanto il rischio prescrizione che scadrà nel 2018, come del resto la legislatura. Alla Camera dei Deputati gli ex grillini Nuti, Mannino e Di Vita, sospesi dal M5s dopo vari tira e molla, siedono attualmente nel Gruppo Misto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
m5spalermofirme falserinvio a giudiziomanninodi vitanuti
in evidenza
Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

Quirinale/ Rete scatenata

Mentana all'inizio della maratona
Il Colle, il voto e l'ironia social

i più visti
in vetrina
Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.