A- A+
Politica
Roberto Fico "incompetente" rispetto al quesito di Riccardo Magi
Roberto Fico, deputato M5S, dichiara 78.229 euro

Riccardo Magi, segretario dei Radicali Italiani ed eletto per +Europa di Emma Bonino aveva scritto al nuovo Presidente della Camera Roberto Fico per avere chiarimenti riguardo l’articolo 21 comma 5 dello Statuto del Gruppo Parlamentare Cinque Stelle che recita:

“il deputato che abbandona il gruppo parlamentare a causa di espulsione ovvero abbandono volontario ovvero dimissioni determinate da dissenso politico sarà obbligato a pagare, a titolo di penale, al Movimento 5 Stelle, entro dieci giorni dalla data di accadimento di uno dei fatti sopra indicati, la somma di euro 100.000,00.” In contrapposizione dell’articolo 67 della Costituzione che invece dice:

ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato”.

La risposta scritta di Fico non si è fatta attendere dichiarandosi “incompetente” rispetto al quesito postogli. Scrive infatti a sua volta Magi:

“Il presidente della Camera Roberto Fico ha appena risposto per iscritto alla mia lettera dichiarandosi incompetente rispetto all’incostituzionalità del regolamento del gruppo M5S sul vincolo di mandato: una questione di cui lo avevo investito, come anche il collega Ceccanti, chiedendogli di intervenire a tutela dei principi costituzionali e delle prerogative parlamentari nell’istituzione che Fico rappresenta.

Eppure diversi costituzionalisti, a cui in questi giorni abbiamo chiesto un parere, ci hanno risposto avvalorando la nostra tesi: se il regolamento di un gruppo contraddice manifestamente la Carta, prevedendo una multa (salatissima!) per chi lo abbandoni, il presidente della Camera, terza carica dello Stato, non può far finta di nulla“.

Il tema non è peregrino perché l’abolizione del divieto di mandato imperativo dei parlamentari è da sempre nel mirino dei Cinque Stelle che lo ritengono semplicemente una norma anti - volta gabbana dimenticando però che fu instaurato proprio durante la Rivoluzione Francese a cui spesso si richiamano:

«I rappresentanti eletti nei dipartimenti non saranno rappresentanti di un dipartimento particolare, ma della nazione intera, e non potrà essere conferito loro alcun mandato»

(Articolo 7 della costituzione francese del 1791)

 

Tags:
roberto ficoriccardo magimandato imperativorivoluzione francese





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.