A- A+
Politica
Roma, Michetti addio? Calcolo di business. Così è nato il 'tribuno del popolo'
 Enrico Michetti
Lapresse

 

“Sono Enrico Michetti candidato a sindaco di Roma e risolvo problemi”. Per ora ha risolto soprattutto i suoi e quelli della sua creatura, la Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, la piattaforma con cui i Comuni (soprattutto del Lazio) e le Regioni si orientano nel mondo dell'amministrazione pubblica. Perciò “Michetti chi” è diventato “Ciao Ciao Michetti”.

Dietro le dimissioni da consigliere comunale di Roma e da teorico capo dell'opposizione a Roberto Gualtieri dell'uomo che Fratelli d'Italia ha scelto per correre alla poltrona di sindaco, non c'è nessuna trama politica, bensì un lungimirante calcolo di business. Se problema politico c'è - e peserà – sarà il rapporto tra Fdi e gli alleati Lega e Forza Italia che hanno visto spuntare dal nulla un candidato a sindaco e l'hanno visto eclissarsi dall'agone politico romano con altrettanta velocità. Un lancio di agenzia per formalizzare la non accettazione dell'elezioni a consigliere qualunque e “Michetti il laconico”, aspirante sindaco, è scomparso dalla città.

Cellulare staccato e nessun contatto col mondo esterno, il prof. ha formalizzato un “delitto politico” premeditato, visto che nei giorni successivi alla batosta elettorale, mentre i compagni di avventura si leccavano le ferite, lui è tornato alla sua Fondazione, commentando già da mercoledì 27 ottobre temi quali “L'intelligenza artificiale e l'algoritmo a contatto col diritto amministrativo” e anche una sentenza del Consiglio di Stato sul contenzioso tra un privato cittadino e un Comune che aveva sparso ghiaia su un terreno,oggetto di manufatto abusivo”. E sono solo alcune delle “segnalazioni” che il direttore Michetti ha editato mentre un pezzo di Roma e il partito di maggioranza relativa, attendevano con ansia di conoscere il suo futuro politico.

Missing sino alle dimissioni di sabato 30, così come si era “liqueso” come Toto della celebre gag di Gigi Proietti, prima di Ferragosto. Mezza Roma lo cercava in piena campagna elettorale e lui era sparito per una sana settimana di riposo tra le montagne del Trentino. O dell'Alto Adige, perché narrano gli agiografi, nessuno sapeva dove fosse finito.

Commenti
    Tags:
    enrico michetti comune roma





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.