Casson (Pd) ad Affaritaliani.it: "Voteremo a favore della decadenza di Berlusconi"
"Voteremo come è scritto nella legge, pacifica e lineare. Voteremo a favore della decadenza di Silvio Berlusconi da senatore". Lo annuncia ad Affaritaliani.it Felice Casson, ex magistrato, senatore del Partito Democratico e membro della giunta per le elezioni e le immunità parlamentari di Palazzo Madama. E le minacce del Pdl di far cadere il governo? "Sono due cose diverse, il Pdl si assumerà le proprie responsabilità. La legge è chiarissima, la Costituzione è chiarissima e la sentenza è irrevocabile". Ma se cade Letta? "I passi successivi li decide il presidente della Repubblica, ma non credo che si tornerà subito alle urne. Le varie forze politiche devono lavorare a una legge elettorale e per mettere al sicuro i conti con la legge finanziaria. I numeri per un governo politico non ci sono".
Rotondi ad Affaritaliani.it: "Il Pd fa decadere Berlusconi? Un minuto dopo Letta va a casa"
"Io sono un sostenitore di questo governo. Sono un estimatore di Enrico Letta e un amico personale del ministro Alfano. Quindi sono certamente catalogato tra i governativi. Ma, detto questo, un minuto dopo che il Senato avesse votato la decadenza di Silvio Berlusconi non sarebbe più possibile continuare l'alleanza e il rapporto con il Partito Democratico". Lo afferma ad Affaritaliani.it Gianfranco Rotondi, deputato del Popolo della Libertà.
"La decadenza da senatore di Berlusconi - spiega l'ex ministro - farebbe cadere in basso il tasso di democrazia dell'Italia. Neanche in Africa è possibile immaginare un paragone con questa barbarie che sta subendo il nostro leader. Se fanno cadere Berlusconi non siamo noi del Pdl che stacchiamo la spina al governo Letta, ma sono loro che tolgono la fiducia all'esecutivo. Se il Pd vuole aprire la crisi di governo questo è il sistema più veloce".
E dopo? "Già così si parla di parla di elezioni politiche anticipate. Napolitano farà tutti i passaggi che la Costituzione prevede, ma non penso che sia possibile ipotizzare un altro governo dopo Letta. Resterebbero solo le elezioni". E il candidato leader del Centrodestra? "Tutti i cittadini possono essere candidati. Per ora c'è solo Tosi, poi sarà in compagnia. Molto presto. Non credo comunque alle primarie. Nel '94 non le abbiamo fatte e nessuno sondò Berlusconi. La politica trova sempre soluzioni nuove".
@AlbertoMaggi74