A- A+
Politica
Gb, Salvini: "Cameron è leghista. Partiamo dal suo programma"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Dalle elezioni nel Regno Unito arriva un messaggio molto positivo. Hanno vinto i Conservatori che hanno detto chiaramente no a un'immigrazione fuori controllo e hanno promesso un referendum sull'Europa fra due anni. Sono gli stessi Conservatori che hanno sempre difeso la loro moneta, la sterlina". Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord, commenta con Affaritaliani.it i risultati delle elezioni britanniche.

Il leader del Carroccio aggiunge: "Difesa della moneta, referendum sull'Europa, stop all'immigrazione, blocco delle tasse fino al 2020. Il programma di Cameron potrebbe essere firmato da noi della Lega. E se a questo aggiungiamo il boom dei nazionalisti scozzesi, che hanno fatto il pieno, come mi piacerebbe facessero i veneti il 31 maggio, si ha un ottimo risultato. La sinistra è stata asfaltata e gli alleati di Grillo rimangono al palo, benissimo".

Salvini è duro sulla sconfitta dello Ukip di Nigerl Farage: "Quando cambi troppe volte idea te la vai a cercare... In Europa sono alleati con Grillo che sull'immigrazione è molto, molto vicino alla sinistra".
 

 

Che messaggio arriva dal voto britannico per il Centrodestra italiano? "La gente premia le idee chiare. Sull'immigrazione, sulle tasse, sull'Europa e sull'euro Cameron ha le posizione della Lega, e non mi vengano a dire che sono posizioni estremiste e allarmiste. Sono le nostre. La lezione per noi è che i cittadini hanno bisogno di un futuro e di idee chiare".

Ma sul programma di Cameron, che lei sottoscriverebbe, la Lega può costruire qualcosa insieme a Berlusconi e alla Meloni? "Ne riparliamo dopo le Regionali. Io quel progetto lo firmerei, altri non lo so". Quindi spera che lo sottoscriva anche Berlusconi? "Beh, Cameron dice di ridiscutere quest'Europa. Cameron non ha mai pensato di adottare l'euro come moneta nazionale. Cameron dice chiaramente che gli immigrati che arrivano pagano le tasse come tutti gli altri. Da questi punti di vista ha posizioni leghiste. Altri non lo so cosa pensano. Ma noi ci siamo".

Tags:
salvinicameronukgran bretagna
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.