A- A+
Politica
Salvini, no a Berlusconi. Niente governo con i transfughi dei 5 Stelle

No, grazie. Matteo Salvini - secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti leghiste ai massimi livelli - risponde cortesemente picche alla proposta avanzata da Silvio Berlusconi di far cadere il governo Conte e di far nascere un esecutivo di Centrodestra con eventuali transfughi del Movimento 5 Stelle e con lo stesso Salvini nel ruolo di presidente del Consiglio.

Il ministro dell'Interno e vicepremier, parlando con i suoi uomini più vicini, ha fatto capire in maniera chiara che non intende guidare un governo con pezzi usciti dai grillini, sempre che quanto dichiarato dall'ex Cavaliere corrisponda alle reali dinamiche parlamentari. Il leader del Carroccio, nonostante le evidenti distanze su diversi temi con il M5S, è intenzionato ad andare avanti. "Quando afferma che governeremo cinque anni ci crede davvero", racconta un parlamentare leghista di lungo corso.

In Via Bellerio sono certi che almeno fino alle Europee del maggio 2019, "in un modo o nell'altro", l'esperienza con i 5 Stelle continuerà. Dopo, risultati alla mano, molte cose potrebbero cambiare. Se davvero la Lega risultasse 6-8 punti percentuali davanti ai grillini a quel punto Salvini alzerebbe la voce con gli alleati di governo chiedendo un "riequilibrio" con almeno un paio di ministri leghisti in più rispetto all'attuale compagine.

Il ministro dell'Interno, però, sa che un eventuale risultato negativo alle Europee potrebbe provocare un terremoto nel M5S con l'incremento del numero dei ribelli che già erano usciti allo scoperto sul Decreto Sicurezza. Il piano di Salvini, nel caso in cui l'esecutivo andasse incontro a forti fibrillazioni, non è comunque quello del leader di Forza Italia. "Se salta questo governo si torna alle urne. Punto. Matteo (Salvini, ndr) non farà il premier con scorciatoie parlamentari", confida un senatore del Carroccio.

Il motivo è semplice: con nuove elezioni politiche - sondaggi alla mano - la Lega potrebbe più che raddoppiare il numero dei parlamentari relegando gli alleati di Centrodestra a un mero ruolo di comprimari. Oggi, invece, le forze al Senato e alla Camera sono più o meno equivalente e quindi Salvini, in piena sintonia con Giorgetti, non ha alcuna intenzione di regalare centralità politica a Berlusconi. Anche perché se davvero alle Europee il movimento sovranista/conservatore della Meloni dovesse ben performare, superando magari Forza Italia, a quel punto alle Politiche la Lega potrebbe anche scaricare gli azzurri. Nonostante gli inviti a "tornare a casa" dell'ex Cav.

Commenti
    Tags:
    salvini berlusconi





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.