Lega/ Salvini ad Affaritaliani.it: segretario? Sono a disposizione
Di Alberto Maggi

"Sono uno fra i tanti. E la sola idea di fare quello che ha fatto Bossi e Maroni mi fa tremare le gambe. Comunque sono a totale disposizione dei militanti del movimento". Matteo Salvini, vicesegretario della Lega Nord, intervistato da Affaritaliani.it, commenta così la sua candidatura al posto di Roberto Maroni come leader del Carroccio. "Intanto faccio il segretario della Lombardia. Una sfida bella, grande e difficile. Non voglio che in Lega ci siano le manfrine stile Pd che da un anno e mezzo si parla di congresso, renziani Pippo e Pluto. Per ora penso alle 123 famiglie dei lavoratori dell' Agfa che rischiano il posto di lavoro e oggi vanno a Roma".
Il congresso federale? "Entro Natale. Valuteremo quando". Sulle alleanze Salvini afferma: "Il Pdl nel bene e nel male ha due facce. Quando governa al Nord con noi lo fa bene e rispetta i patti. Quando va a Roma vota la legge Fornero e lo svuotacarceri e chiede l'amnistia, firmando i referendum per cancellare la Bossi-Fini. Al Nord va bene ma a livello nazionale insomma... vedremo. Ce ne occuparemo". E infine: "Non presentarsi alla elezioni politiche e stare solo al Nord senza più andare a Roma è uno scenario possibile. Ad oggi la truppa leghista in Parlamento è lì per fare una battaglia di trincea contro le leggi idiote di Pd e Pdl".
Intanto Giancarlo Giorgetti si chiama fuori dalla corsa alla segreteria federale. "Non sono interessato", afferma ad Affaritaliani.it il capogruppo della Lega alla Camera.