Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
“Non chiediamo l’ingresso di Matteo Renzi nel governo, ma il rilancio dell’esecutivo in termini di contenuti e di composizione. E il rilancio del governo è innanzitutto un problema tutto interno al Pd che deve essere risolto al più presto possibile”. Lo afferma ad Affaritaliani.it il senatore Renato Schifani, presidente del Nuovo Centrodestra. Rimpasto o Letta-bis? “Non ci impicchiamo alle formule, serve un rilancio politico e istituzionale e per questo ci vuole la volontà politica. Le formule vengono dopo”.
L’ex presidente del Senato è critico nei confronti del Partito Democratico. “Il nuovo Pd a guida Renzi deve decidere se sostenere il governo guidato da un autorevole esponente del suo partito o se invece essere un giorno critico e un giorno silenzioso“.
Il Ncd chiede che i suoi ministri vengano confermati? “Non ci innamoriamo della logica dei nomi. Ci interessa che venga affrontato e risolto il nodo del rilancio politico del governo”. E il primo punto all’ordine del giorno? “Bisogna concordare con il Ncd e con gli altri partiti della maggioranza il patto di coalizione per il 2014 e darsi un cronoprogramma per la sua realizzazione”. Le elezioni ci saranno l’anno prossimo? “E’ il timing che ci siamo dati verosimilmente tutti. Ed è un periodo utile e necessario per il completamento del percorso delle riforme”.
Ultima cosa. Teme che la legge elettorale possa mettere a rischio la maggioranza di governo? “Non saremo noi i sabotatori. Faremo una battaglia alla luce del sole per l’introduzione delle preferenze”.

