Politica
Schlein in Aula legge letterina di Natale a Giorgia Meloni: “Realtà italiani sempre più dura
Schlein attacca Meloni in Aula leggendo una “letterina di Natale”: sanità, salari e caro vita al centro dello scontro

Scontro politico alla Camera durante il dibattito successivo alle comunicazioni della presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo. La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein prende la parola e sceglie un registro ironico ma durissimo: una “letterina di Natale” indirizzata a Giorgia Meloni per raccontare, dati alla mano, la condizione degli italiani.
Schlein cita le segnalazioni di Cittadinanzattiva sulle liste d’attesa nella sanità pubblica, parlando di tempi che arrivano fino a due anni per alcuni esami e di oltre cento giorni anche per prestazioni urgenti. Poi l’affondo sul numero crescente di cittadini che rinunciano a curarsi, passato – secondo la leader Pd – da 4,5 a 6 milioni nell’ultimo anno.
Nel mirino anche il caro vita: alimentari aumentati del 25% negli ultimi quattro anni, stipendi reali in calo del 9% e bollette tra le più alte d’Europa. “Con lo stesso stipendio – afferma – oggi si compra meno”, mentre accusa il governo di non aver inciso sugli extraprofitti delle grandi società energetiche.
Schlein conclude chiedendo alla premier di pronunciare parole che, a suo dire, mancano nel dibattito pubblico: precarietà e lavoro povero, accusando l’esecutivo di aver bloccato il salario minimo e di aver lasciato milioni di lavoratori senza tutele.
