Politica

Schlein, incontro top secret con l'elite milanese. De Bortoli tra i presenti, ma niente politica: "Non ci penso proprio"

di Lorenzo Goj

Diversi gli ospiti al tavolo con Elly Schlein a Milano. Tra questi anche Ferruccio De Bortoli, Corrado Passera e Marco Tronchetti Provera

De Bortoli, tavolo con Schlein e l'elite milanese. Ma niente politica

Un incontro a porte chiuse e un grande tema in questione: dove sta andando l’economia? Ieri pomeriggio a Milano, nella sala riservata di un albergo del pieno centro, Elly Schlein ha incontrato gli alti papaveri di dell’industria, della finanza e del mondo della cultura. Tra i presenti, anche se l’elenco è riservatissimo, come riporta il Domani, l’ex ministro Marco Tronchetti Provera, Corrado Passera e Ferruccio De Bortoli.

Durante la riunione, nel dettaglio, la segretaria del Pd ha ascoltato i pensieri dei suoi “ospiti” riguardo la perdita sempre più evidente di competitività dell’Europa. E soprattutto dell’Italia. Argomento, questo, portatore di forti preoccupazioni.

Al tavolo, tra i consigli giunti a Schlein, l’invito a seguire il modello della Spagna per una strategia di crescita sostenibile che dia una mano all’equità sociale. Sul fronte italiano, invece, gli interventi hanno riguardato l’attenzione alle imprese, con particolare riferimento ai fondi del piano Transizione 5.0.

Sentito da Affaritaliani.it, De Bortoli, nonostante abbia preferito mantenere il riserbo riguardo i dettagli dell’incontro con la numero uno del Partito Democratico, ha confermato quanto già emerso sui temi di natura economica, regalando poi un’anticipazione su un suo possibile futuro in politica: “Non ci penso neanche, chi me lo fa fare…”.