A- A+
Politica
Scuola, da settembre più attività motoria: investimenti e assunzioni

Scuola, più attività motoria da settembre: il Piano di rilancio dell'attività motoria prevede che, per le elementari, nel 2021 venga assunto personale specializzato per l'insegnamento della materia

L'attività sportiva per i bambini non è marginale. “E' un aspetto importante che va curato nelle fasce di età più basse. Credo sia necessario, quindi, che alle elementari sia curato da professionisti formati per farlo. La proposta di un insegnante dedicato nella scuola primaria sarà già da settembre sul tavolo della commissione del ministero della Salute 'Salute e Sport'“.

Lo ha annunciato all'Adnkronos Salute Pier Francesco Parra, docente universitario, responsabile medico delle squadre nazionali della Federazione italiana tennis e coordinatore del tavolo ministeriale. “Il nostro tavolo, insieme al sottosegretario Andrea Costa, ha a cuore questa proposta. L'educazione allo sport non può essere affidata, come accade ora, a maestre e maestri. Come in altri Paesi europei, dobbiamo affidarci a persone che, attraverso le loro capacità professionali sono in grado anche di indirizzare i piccoli alle attività sportive più idonee e dare consigli giusti, adeguati all'età, per ottenere migliori risultati in termini sportivi e di salute”, conclude Parra.

Valentina Vezzali, sentita dalla Gazzetta dello Sport, ha commentato i record dell'Italia ai Giochi di Tokyo, la quale ha racimolato ben 40 medaglie, bottino mai raggiunto nella storia delle Olimpiadi moderne. Comunque, il tema centrale resta l'introduzione dei professori di educazione motoria nella scuola primaria.

“Lavoriamo in maniera intensa con il ministro Bianchi e il sottosegretario Sasso. C’è il coinvolgimento di Palazzo Chigi”, ha spiegato la Vezzali, “I risultati di Tokyo rappresentano anche un formidabile assist per centrare l'obiettivo. Intanto la crescita dei fondi del Piano straordinario di Sport e Salute contribuirà a garantire l'offerta in questi mesi”.

Commenti
    Tags:
    scuolaattività motoria





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.