A- A+
Politica
Scuola, obbligo vaccini per docenti. In 4 Regioni percentuali di no-vax record

Scuola, obbligo vaccini per docenti. In 4 Regioni numero alto di no-vax

Il Coronavirus in Italia continua a far paura. Lo dicono i numeri, la variante delta è ormai dominante nel Paese e i contagi aumentano ogni giorno. Preoccupa soprattutto la campagna vaccinale, che ha subito una frenata per quanto riguarda le prime dosi, ormai la maggiorparte delle prenotazioni sono per i richiami. In questo clima di incertezza a settembre dovrebbe ripartire la scuola a settembre. Il governo cerca una soluzione, si pensa all'obbligo vaccinale per i professori e il personale scolastico. Quattro regioni e una provincia - si legge su Repubblica - hanno numeri allarmanti, per imperizia o volontà della classe docente. Sono Sicilia (43,24 per cento senza una dose) e, nell’ordine, Provincia di Bolzano, Liguria, Calabria e Sardegna: un terzo del personale scolastico, qui, è fuori protezione. Altri due territori, Umbria e Trentino, devono recuperare.

Il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, - prosegue Repubblica - ha deciso di infilare la questione nel dibattito pubblico in modo chiaro: «Credo che l’obbligo vaccinale serva per il personale sanitario e anche per quello scolastico», ha detto. E poi ha spiegato: «Non so se si riuscirà ad estendere l’obbligo». Bonaccini ha dalla sua il partito, il Pd. Con il segretario Enrico Letta pronto a rivendicare: «Le vaccinazioni sono una priorità assoluta, invitiamo il governo a prendere iniziative stringenti. Non prende posizione e rimanda a Palazzo Chigi — a sua volta prudente — il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che da Pordenone ha detto: «C’è stata una risposta molto responsabile della classe docente e ne terremo conto». Di obbligo vaccinale per gli insegnanti, «questa settimana ne parleremo in Consiglio dei ministri e la decisione andrà presa dall’intero collegio», ha aggiunto. «Abbiamo da tempo messo la scuola in presenza come la nostra priorità assoluta».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusdademergenza coronavirusgreen pass scuolaobbligo vaccini docentiobbligo vaccini insegnantiscuolascuola settembre in presenza





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.