A- A+
Politica
Senato, i centristi adesso tentennano. I numeri pro Conte cambiano in peggio
(fonte Lapresse)

Senato, i centristi adesso tentennano. I numeri pro Conte cambiano in peggio

Giuseppe Conte, dopo aver ottenuto la maggioranza assoluta alla Camera e strappato la fiducia, adesso è chiamato ad affrontare la prova decisiva per il governo, la sfida in Senato. Qui la partita è molto più complicata e sarà questione di pochi voti, già esclusa la possibilità che il premier possa ottenere una maggioranza assoluta, lontana la stima di 161. Le cifre più accreditate - si legge sul Corriere della Sera - davano la maggioranza in una forbice che oscilla tra 152 e 159 voti. Sopra i 155, dicevano fonti della maggioranza, sarebbe una vittoria. Diversi senatori ieri erano ancora indecisi, sottoposti a pressioni convergenti per evitare che la prova di forza al Senato si risolva in un bagno di sangue per il governo.

Non ci sarebbe un pericolo immediato, perché è vero che la soglia dei 161 è quasi irraggiungibile, ma è vero che per ora non è necessaria. Per consolidare il governo - prosegue il Corriere - occorrerà aspettare qualche settimana per il rimpasto atteso (i due posti da ministro e da sottosegretario lasciati da Italia viva). Alla base di partenza si dovrebbero aggiungere alcuni senatori a vita: Liliana Segre, Elena Cattaneo e Mario Monti e quasi sicuramente anche Carlo Rubbia. Non sarà della partita, invece, Paola Binetti, che pure sembrava essere stata convinta. In realtà in questo primo voto non si è forzata la mano sui centristi, che potrebbero però subentrare in un secondo momento.

Commenti
    Tags:
    senatogiuseppe contecrisi governomatteo renzifiducia contefiducia governonumeri senatomaggioranza senatoquando si votacentristi conte





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.