A- A+
Politica
Senato, maggioranza battuta: la Lega tiene 2 commissioni. Grasso ko

Prima sorpresa dopo l'accordo della maggioranza sulle presidenze di commissione. Nella commissione Agricoltura del Senato, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari, sarebbe stata confermata la presidenza della Lega, con Gianpaolo Vallardi. L'accordo di maggioranza aveva previsto che questa presidenza andasse ad un esponente M5S, Pietro Lorefice.

Vallardi ha avuto 12 voti, Lorefice 10, più una scheda bianca. Sulla carta, l'opposizione aveva soltanto 9 voti. Fonti interne ai giallorossi parlano di "agguato autoprocurato dal M5S".

Il leghista Andrea Ostellari resta presidente della Commissione Giustizia del Senato. Non passa il nome dell'ex presidente del Senato, Piero Grasso, su cui sembrava esserci accordo di maggioranza.

“Dopo Gianpaolo Vallardi, anche Andrea Ostellari confermato presidente di commissione. Con il voto segreto vengono premiati il buon lavoro e la competenza della Lega. La maggioranza è in frantumi, completamente saltato l’inciucio 5Stelle-Pd”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

Regge invece l'accordo di maggioranza sulla presidenza della commissione Finanze del Senato. Il Pd, con Luciano D'Alfonso, appena eletto presidente con 4 voti di vantaggio, "strappa" la guida della commissione Finanze di palazzo Madama alla Lega. Il presidente fino ad oggi era Alberto Bagnai.

Vito Petrocelli del M5S è stato eletto presidente della Commissione EsteriDario Parrini del Pd presidente della commissione Affari CostituzionaliRiccardo Nencini (Psi-Iv) presidente della commissione Cultura, mentre la senatrice M5S Vilma Moronese  è stata eletta alla presidenza della commissione Ambiente.

Due le conferme: Susy Matrisciano (M5S) alla presidenza della commissione Lavoro e il Cinque stelle Daniele Pesco a quella della commissione Bilancio.

Il Pd Dario Stefano e' stato eletto presidente della commissione Politiche Ue del Senato. La dem Roberta Pinotti e' stata eletta presidente della commissione Difesa.

La senatrice di Iv Annamaria Parente è stata eletta presidente della commissione Sanità del Senato.

Roberta Pinotti, Pd, già ministro della Difesa, è stata eletta presidente della commissione Difesa del Senato.

Il senatore M5S Mauro Coltorti è stato confermato presidente della commissione Lavori pubblici del Senato.

Presidenti commissioni Camera e Senato, le polemiche

Intanto è bufera sulle nomine dei presidenti delle Commissioni di Camera e Senato. "Dopo aver perso la commissione agricoltura al Senato è necessario un momento di riflessione interno alla maggioranza che riguardi le scelte fatte finora e riconosca con spirito critico anche gli eventuali errori commessi", spiegano in una nota alcuni membri della commissione Esteri della Camera. 

A creare malumori, oltre quello che alcuni pentastellati definiscono un tradimento al Senato, dove è stato confermato il leghista Vallardi in Commissione Agricoltura, anche le tensioni sul nome di Marattin, attuale capogruppo di Italia Viva in Commissione Bilancio alla Camera, in pole per la Finanze. Tra le ipotesi che circolano, la richiesta al direttivo del M5S, di rinvio sulle nomine alla Camera.

Lega: "La maggioranza non esiste più"

"Auguri e complimenti al collega Gianpaolo Vallardi, riconfermato alla presidenza della commissione Agricoltura del Senato con 12 voti, la maggioranza assoluta. È la prova che la maggioranza non esiste più: Pd, M5s e renziani prendano atto di quanto è accaduto e tolgano il disturbo. Ora sotto col lavoro, l'agricoltura italiana merita la competenza del Presidente Vallardi". Così i senatori della Lega Gian Marco Centinaio, già ministro delle Politiche Agricole, Giorgio Maria Bergesio, capogruppo in commissione e Rosellina Sbrana, componente della medesima commissione.

 

Commenti
    Tags:
    senatocommissione agricolturalegavallardi





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.