A- A+
Politica
Sgarbi diffida Report sul presunto quadro rubato: “Mi accusano di furto"

Sgarbi diffida Report sul presunto quadro rubato: “Mi accusano di furto, manco fossi Diabolik". Botta e risposta col programma

Vittorio Sgarbi diffida Report da mandare in onda questa sera, domenica 17 dicembre, l’inchiesta realizzata con Il Fatto Quotidiano sulla tela seicentesca «La cattura di San Pietro» di Rutilio Manetti. A riferirlo è lo stesso giornale diretto da Marco Travaglio. Al momento, l’opera appartiene al sottosegretario alla Cultura, che ha dichiarato di averla trovata impolverata e malconcia nel corso dei lavori di restauro di Villa Maidalchina a Viterbo. Ma secondo la trasmissione e il quotidiano, sarebbe stata acquisita illegalmente: rubata nel 2013 dal castello di Buriasco in Piemonte. A denunciare il furto fu la proprietaria della struttura, Margherita Buzio, la quale dichiarò che i ladri l’avevano presa ritagliandola dalla cornice e sostituendola con una foto. Successivamente, il dipinto è ricomparso. Sempre in un castello, ma di Brescia. Chi lo rivela alla trasmissione è il restauratore Gianfranco Mingardi che più volte ha lavorato con Sgarbi. E spiega che fu lui stesso a consegnare a quest’ultimo la tela, tramite Paolo Bocedi, presidente dell’associazione Sos imprese Italia. A sua volta, Bocedi ha diffidato il programma perché nell’inchiesta pare ci siano i suoi dati personali.

LEGGI ANCHE: Sgarbi, il mistero del quadro rubato. Tela ritrovata, ma è stata ritoccata

Ecco perché Sgarbi ha fatto pervenire alla Rai la diffida, tramite una pec a firma del suo avvocato Giampaolo Cicconi. L’accusa, riporta Il Fatto, è quella di violazione del segreto istruttorio. Secondo il sottosegretario inoltre il servizio "potrebbe influenzare a scapito della presunzione d’innocenza, dell’equo processo e della tutela della privacy dell’imputato. Lo Stato è, perciò, obbligato ad adottare misure dissuasive e restrizioni alla libertà di stampa per tutelare questi diritti fondamentali". Ma né Report Il Fatto ci stanno: "L’inchiesta non viola alcun segreto istruttorio, ma rivela semmai fatti sgraditi a chi segreti vorrebbe tenerli".

Report vs Sgarbi sul presunto quadro rubato, la replica del critico

Dal canto suo, Sgarbi tira dritto. "Questi raccontano cose che non esistono, che sono pura fantasia, basandosi su falsità, mi accusano di furto manco fossi Diabolik", dichiara indignato al Corriere della Sera. "Se vi fosse un’inchiesta in corso – e a dirlo sono proprio loro – starebbero violando il segreto d’ufficio. O comunque il mio diritto alla riservatezza, visto che mi hanno intervistato e non ho dato la liberatoria". 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.