A- A+
Politica
"Si vince al centro". Renzi agita il Pd. Guai per Zingaretti
Matteo Renzi (foto Lapresse)


"E' evidente che prima delle prossime politiche -non dopo le europee, prima delle politiche- occorra riorganizzarsi". Come? Guardando "a un centro sinistra moderato" perché "le elezioni le vinciamo al centro, non a sinistra". La ricetta non è nuova e Matteo Renzi torna a riproporla a ridosso del voto. "E' un tema che ci porremo più avanti -mette in chiaro l'ex segretario dem- quando sarà il momento". Ma intanto il 'tema' è stato tirato fuori. Renzi si prepara dunque a 'coprire' lo spazio al centro? Ancora prematuro dirlo, si spiega. Per due ordini di motivi. Il primo dipende da che succede dopo il voto di domenica: crisi di governo o no? Se le cose dovessero precipitare (scenario a cui i renziani credono poco) il tempo a disposizione sarebbe poco per organizzarsi. Il secondo è tutto interno ai dem. E dipende dalla linea che Nicola Zingaretti darà al Pd.

"Se si rinchiude nel recinto della sinistra, resta un grande spazio al centro e qualcuno tenterà di coprirlo". Magari Renzi. Magari Carlo Calenda che in qualche modo lo ha già esplicitato. Magari insieme? Sembra difficile viste le divergenze caratteriali tra i due, dicono nell'area renziana. "Quando ci avvicineremo alle politiche -ragiona un big dell'era Renzi- Zingaretti dovrà chiarire cosa vuol fare. E già oggi speriamo smentisca l'intervista di Bersani sui 5 Stelle". Intervista nella quale il leader di Art.1 sostiene esattamente, e ancora una volta, l'opposto rispetto a Renzi. "A sinistra -dice Bersani- bisogna mettersi d'accordo: l'avversario è questa destra, e per creare l'alternativa bisogna discutere anche con il M5S".

La tesi di Bersani, per Renzi equivale a "una sciagura" e spiega: "Un'alleanza Pd-M5S? C'è questa tentazione da parte di una corrente culturale nella società e di qualche aspirante ministro all'interno del Pd. Ma un'alleanza con i Cinque Stelle sarebbe una sciagura. Sarebbe la rivendicazione dell'incompetenza come sistema, come metodo, come valore. La Castelli che spiega l'economia a Padoan, Toninelli che spiega come si fanno i tunnel, Di Battista che parla di politica estera. E noi dovremmo allearci con questa gente?". Piuttosto va organizzato un nuovo centrosinistra. "E' evidente che prima delle prossime politiche occorra riorganizzarsi. Bisogna guardare a un centro sinistra moderato, perché la nostra storia e tutto il mondo insegnano che le elezioni noi le vinciamo al centro, non a sinistra. Negli Usa si vince con Biden, non con Sanders. Nel Regno Unito con Blair, non con Corbyn. E potrei fare molti altri esempi. Ma questo è un tema che ci porremo più avanti, quando sarà il momento".

E la parola su questo spetta innanzitutto a Zingaretti: "Questa è una discussione che deve aprire Zingaretti. Da parte nostra il segretario ha avuto la massima collaborazione. L'unico fuoco amico contro Zingaretti è arrivato da sgangherate proposte dei suoi collaboratori più stretti, tipo aumentare gli stipendi dei parlamentari... Sono un senatore del Pd e sto facendo campagna elettorale per il Pd. La nostra lealtà è fuori discussione", conclude Renzi che oggi pomeriggio sarà con Simona Bonafè e Nicola Danti, candidati 'renziani' alle europee, a un'iniziativa elettorale al Tempio di Adriano a Roma.

Commenti
    Tags:
    pd renzi zingaretti





    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.