A- A+
Politica
Sicilia, Pd al 12%. L'incubo di Renzi e i legami con la legge elettorali


Perché Matteo Renzi ha deciso di accelerare sulla legge elettorale imponendo la fiducia anche al Senato nonostante diversi mal di pancia nel Pd e il no della sinistra di Articolo 1? Il Rosatellum 2.0 si intreccia a doppio filo con le elezioni regionali siciliane del 5 novembre. Al Nazareno girano previsioni a dir poco funeste. La pubblicazione dei sondaggi è vietata per legge, mancando meno di 15 giorni all'apertura delle urne, ma tra i renziani si aggira un doppio spettro: oltre al flop del candidato Fabrizio Micari, che potrebbe arrivare terzo (se non quarto) addirittura sotto il 20%, la paura è che come lista il Partito Democratico precipiti al 12%. Un risultato che equivarrebbe al minimo storico in Sicilia e che farebbe riesplodere le polemiche nel Pd.

Il timore del segretario è quello che, con il flop alle Regionali, riparta la richiesta da parte di fette consistenti del Pd (da Franceschini a Cuperlo, da Orlando a Calenda) di aprire il dialogo con Articolo 1-Mdp. Cosa che l'ex premier non vuole assolutamente nonostante le recenti aperture di Roberto Speranza. E quindi ecco perché ha deciso di accelerare sul Rosatellum 2.0 arrivando al via libera finale prima delle Regionali. L'obiettivo è evitare che l'incubo 12% per il Pd, ma anche se fosse 13 o 14 cambierebbe ben poco, scateni l'ennesimo terremoto nel Partito Democratico, mettendo a rischio l'approvazione della legge elettorale e il divorzio dagli ex "traditori" di Bersani e D'Alema.

Tags:
legge elettorale siciliarosatellum 2.0 sicilia





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.