A- A+
Politica
Sinistra Pd senza Speranza. Bersani punta su Letta o sulla Berlinguer

Roberto Speranza, come da cognome, spera da tempo immemorabile; anzi dello sperare ha quasi fatto una professione.

È uno speranzoso, potremmo dire.

La sua ingordigia di potere comparve poco tempo fa quando si parlava, dopo la disfatta referendaria, di congresso più o meno straordinario del Pd e lui, Speranza, si lanciò, in una Assemblea nazionale del partito, in una intemerata dicendo che lui c’era ed era pronto a sfidare il giorno stesso il segretario Renzi.

Va da sé la figuraccia fatta dal giovine che dovette rientrare mogio mogio nei ranghi quando Renzi, saggiamente, fece il braccio ad ombrello (metaforico) all’ipotesi di un congresso.

Da allora Bersani non deve averla presa bene anche perché  per gli ex comunisti non c’è una cosa peggiore di una candidatura non decisa collegialmente.

Intanto, visto che Berlusconi e Renzi avevano dato il via alla stura delle interviste rispettivamente sul Corriere della Sera e su Repubblica anche lui ha voluto la sua e dalle colonne di Calabresi ha tranciato le speranze (scusate il gioco di parole) di Speranza che voleva fare il segretario del Pd e il premier (in caso di vittoria).

Invece niente.

Bersani parla  di sdoppiamento delle figure e di un “giovane Prodi” che potrebbe, come il Dalai Lama rincarnato in un bimbo,  essere ancora in giro e tutti pensano al “sereno” (ed in un certo senso questa dote riporta al buddismo) Letta  Enrico nipote che ancora si aggira iroso per Palazzo Chigi come il fantasma di Amleto oppure a Bianca Berlinguer, ex direttrice del Tg 3 e sempre spendibile come candidata di sinistra per Palazzo Chigi.

Il nome solletica l’archetipo comunista e porrebbe avere un suo senso.

L’unica cosa certa per ora, è che al povero speranza non basta neppure più lo sperare.

Tags:
robero speranzabersanilettaberlinguer
Loading...
in vetrina
Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News

Grande Fratello Vip 2020 TRA VELENI E CHIARIMENTI: ALTA TENSIONE NELLA CASA. Gf Vip 4 News

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Cani increduli guardando la gente "Hanno tutti la museruola"

Coronavirus vissuto con ironia

Cani increduli guardando la gente
"Hanno tutti la museruola"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il millepiedi DS firmato Citroen

Il millepiedi DS firmato Citroen


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.