A- A+
Politica
Sisto ad Affaritaliani.it: "Chiamatela Sixtus e non Italicum..."


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

"L'accordo non ha tenuto bene, ma benissimo. E' una cosa vera quella che stiamo facendo e non la solita precarietà della politica. C'è stato un dibattito anche aspro in Commissione. E' una legge che scontenta un po' tutti e quindi è una buona legge". Lo afferma ad Affaritaliani.it Francesco Paolo Sisto, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera. E' possibile che vengano innalzate le soglie di sbarramento? "E' affidato agli accordi politici. Vedremo gli emendamenti e se ci sarà un accordo", spiega il relatore della legge elettorale. Che aggiunge: "C'è una coralità di consensi sul testo attuale anche da numerosi costituzionalisti. Siamo sereni. La Corte ha ritenuto costituzionali i piccoli collegi e questo ci tranquillizza. La riforma è sicuramente costituzionale". Quanto alla norma 'salva-Lega', Sisto afferma: "Nel mio testo base non c'è. Poi bisognerà vedere gli emendamenti. Al momento non si può dire che qualcosa sia tramontato, vista la delicatezza della legge che dovrà garantire la democrazia in Italia per tanti anni". Quindi l'Italicum passerà? "Non mi piace il nome Italicum, perché ricorda l'Italicus, pagina triste e dolorosa per il nostro Paese. Chiamiamolo Sixtus, con la s perché non è neutro. Porterò questo testo, il Sixtus, in Aula e se Dio ci aiuta faremo il nostro dovere fino in fondo. Dopo il gesto straordinario di due importanti leader, Renzi e Berlusconi, questa è la volta buona che si fa".

Tags:
sisto
in evidenza
Diletta Leotta incinta, aspetta un figlio da Karius

Gossip, è tutto vero!

Diletta Leotta incinta, aspetta un figlio da Karius


in vetrina
Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys

Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys


motori
Opel Grandland GSe, prestazioni sportive con trazione e-AWD e stile SUV

Opel Grandland GSe, prestazioni sportive con trazione e-AWD e stile SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.