A- A+
Politica
Soldi ai partiti, il mistero delle 101 Fondazioni: 6 rivelano i finanziatori

In Italia le fondazioni legate ai partiti politici sono molte, forse troppe: uno studio di Openopolis ne ha contate 101. Di queste solo 6 rendono noti gli elenchi dei loro finanziatori e poche lo fanno con nome e cognomi o ragioni sociali esplicite.

Così in realtà poco o nulla sappiamo chi "ci sia dietro" e quindi quali interessi siano coinvolti in questi finanziamenti e questo discorso è tornato di attualità dopo la vicenda dei finanziamenti del costruttore Parnasi che cercava di non scontentare nessuno dei partiti con una lungimirante visione stereoscopica che produceva i cosiddetti "finanziamenti a pioggia, così si coinvolgeva sicuramente anche chi avrebbe vinto.

Dal 2000 il fenomeno delle fondazioni si è espanso, coincidendo con la crisi dei partiti, e ormai non c'è politico di un certo livello che non si sia fatto la sua fondazione personale. I nomi sono improbabili, ma servono mirabilmente a raccogliere finanziamenti che poi possono essere agevolmente coperti con una tipica legge "all'italiana", cioè quella sulla privacy.

Ma non ci sono solo le fondazioni, che sono personali, ci sono naturalmente anche i partiti che pensano a tutti.

Spulciandone i bilanci si viene a sapere ben poco chi ci sia dietro e il discorso vale per tutti: centro, destra e sinistra pari sono. Analizzando i dati sul web (chissà che succedeva quando non c'era ed era tutto cartaceo) si ha l'amara impressione di un grande movimento di denaro di cui, però, non si capisce bene origine e destinazione.

In tempi di necessità di trasparenza totale un pessimo biglietto da visita nei confronti degli elettori, che non fa altro che rafforzare le ipotesi peggiori e fomentare il populismo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fondazioniopenopolis
in evidenza
Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

Dati audiweb

Affari continua a salire
Ad agosto crescita del 40%

i più visti
in vetrina
Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.