A- A+
Politica
Sondaggi: Berlusconi non sa fare il numero 2. Fontana e La Russa sono divisivi
Berlusconi con Meloni, Salvini e gli altri esponenti del centrodestra dopo il colloquio con Mattarella (Imagoeconomica)

Sondaggio Termometro Politico: contrasti Berlusconi Meloni, per il 47,3% degli italiani leader FI non abituato ad essere il numero due

Sui contrasti tra Berlusconi e Meloni gli italiani sembrano avere le idee piuttosto chiare: per il 47,3% il leader di Forza Italia non è abituato ad essere il numero due. Per il 22,4% ci sarebbero invece dietro motivi personali con "Berlusconi interessato a dare posti di prestigio a singoli esponenti della sua cerchia più ristretta" mentre per il 16,4% "Berlusconi vorrebbe semplicemente aumentare il peso strategico del suo partito nella maggioranza". Pochi pensano che i motivi dello scontro si celino dietro ad una differenza di vedute tra i due leader (6,6%) oppure dalla volontà di Meloni di marcare il territorio come nuova numero uno del centrodestra (4,4%).

silvio
 

 

 

 

 

 

 

Sondaggi: La Russa e Fontana spaccano in due l'opinone pubblica

L'elezione di Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana come presidenti di Senato e Camera divide gli italiani. Il 49,2% non approva la scelta fatta soprattutto perché, a loro dire, le persone elette "hanno idee estremiste e lontane dai valori costituzionali" (41,1%). Tra chi invece approva (48,4%), il 37,5% ritiene i nuovi presidenti "persone degne che rispecchiano l'orientamento della maggioranza di governo" mentre il 10,9% pensa che "forse sarebbe stato meglio scegliere esponenti più moderati della maggioranza". Sono alcune evidenze emerse dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 18 e il 20 ottobre.

 

larussa
 

 

 

 

 

 

 

 

Sondaggi: FdI cresce ancora, crollo drammatico del PD

Infine le intenzioni di voto. Fratelli d'Italia continua a crescere ora è al 27,6%. Pesante il calo per il Pd che passa dal 18,4% al 17,8%. Flette al 16,3% il Movimento 5 Stelle mentre la Lega cresce all'8,7%. Azione/Italia Viva avanza di quattro decimi all'8,2% mentre Forza Italia indietreggia al 7%. La lista Verdi/Sinistra Italiana è al 3,7%, +Europa sfiora la soglia di sbarramento (2,9%), seguono Italexit (1,9%), Unione Popolare (1,5%) e Italia Sovrana (1,3%).

 

voto
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sondaggi Tp: nota metodologica
Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3400 interviste raccolte tra il 18 e il 20 ottobre 2022.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia meloniignazio la russalorenzo fontanasilvio berlusconisondaggi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.