A- A+
Politica
Sondaggi Centrodestra,sorpresa leadership: Berlusconi e Meloni battono Salvini

Persino Silvio Berlusconi, con Forza Italia in calo di consenso e superata ormai da Fratelli d'Italia, riscuote più fiducia di Matteo Salvini come leader del Centrodestra. E' il risultato clamoroso dell'ultimo osservatorio politico dell'Istituto Ixè - Cartabianca secondo cui fra gli elettori italiani il segretario della Lega riscuote il 16% delle preferenze, superato di un soffio (17%) dal fondatore del partito forzista e di oltre 5 punti (21%) da Giorgia Meloni. 

unnamed (3)

 

SONDAGGI, LEGA ARRESTA LA FLESSIONE, PD SI ASSESTA. SONDAGGI POLITICI NEWS

Questa settimana le intenzioni di voto fotografano un arresto della flessione della Lega (23,9%) e un lieve assestamento del PD (22,0%), mantenendo 2 punti di distacco tra i primi due partiti.

SONDAGGI, ARRETRA ANCORA IL M5S, GIU' ANCHE FORZA ITALIA E FRATELLI D'ITALIA. SONDAGGI POLITICI NEWS

Arretra di ancora di qualche decimale il Movimento 5 Stelle (15,4%), perdendo 2 punti nel giro di un mese. Piccole flessioni anche per Fratelli d'Italia (13,8%) e Forza Italia (7,2%).

SONDAGGI, SALGONO I PARTITI PIU' PICCOLI: PIU' EUROPA, LA SINISTRA E AZIONE. SONDAGGI POLITICI NEWS

Crescono, invece i partiti più piccoli, in particolare Più Europa (+0,4%), La Sinistra (+0,6%) e Azione (+0,4%).

SONDAGGI, STABILE LA FIDUCIA NEL PREMIER CONTE, ZAIA AL SECONDO POSTO. SONDAGGI POLITICI NEWS

Nelle ultime due settimane è rimasta stabile al 55% la fiducia nel Presidente del Consiglio. Conferma la seconda posizione il Presidente del Veneto, Luca Zaia, che però arretra ancora di 3 punti, scendendo all 46%. Seguono, ad una certa distanza, Meloni (31%), Salvini (30%) e Zingaretti (26%).

SONDAGGI, GLI ITALIANI CREDONO NELLA DURATA DEL GOVERNO CONTE BIS, SONDAGGI POLITICI NEWS

Questi ultimi mesi hanno rafforzato la percezione di longevità del Governo: oltre un terzo dei cittadini ritiene che arriverà fino alla conclusione della legislatura nel 2023 (due mesi fa solo il 27% era di questa opinione) e complessivamente il 59% degli italiani pensa che il Governo Conte non cadrà prima dell'elezione del Presidente della Repubblica.

SONDAGGI, TESTA A TESTA SALVINI-MELONI PER IL LEADER DI CENTRODESTRA, SONDAGGI POLITICI NEWS

Spostando l'attenzione sull'opposizione, gli elettori di centro destra si spaccano sul leader auspicato. Per il 36% dovrebbe essere Salvini mentre una quota di poco inferiore (34%) pensa a Giorgia Meloni. Sempre rilevanti (21%) i sostenitori della leadership berlusconiana. 

unnamed
 

unnamed (1)
 

unnamed (2)
 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    sondaggi legasondaggi politicisondaggi lega e pdsondaggi pdsondaggi lega pdultimi sondaggiultimi sondaggi politicisondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi salvinisondaggi forza italiaultimissimi sondaggisondaggi 8 luglio
    Loading...
    in evidenza
    Debutta Marietti Junior La nuova casa editrice per ragazzi

    Libri & Editori

    Debutta Marietti Junior
    La nuova casa editrice per ragazzi

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: estate in pausa, ancora piogge e temperature giù di 10 gradi

    Previsioni meteo: estate in pausa, ancora piogge e temperature giù di 10 gradi


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via la campagna Summercard firmata FCA

    Prende il via la campagna Summercard firmata FCA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.