A- A+
Politica
Sondaggi: crescono FdI e M5s, calano Pd, FI e Lega

Sondaggi politici

Crescono Fratelli d'Italia (+3) e M5S (+2,4%), in calo PD (-4%), Forza Italia (-1,5%) e Lega (-0,5%). È quanto registrato da Barometro Politico di gennaio dell'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. In crescita di 3 punti rispetto alle Elezioni Politiche del 25 settembre scorso, Fratelli d'Italia si confermerebbe oggi, con il 29%, primo partito nel Paese.

Demopolis barometro 26 gen 2023.005
 

Distante, al 17,8%, il Movimento 5 Stelle di Conte che guadagna comunque quasi 2 punti e mezzo in quattro mesi. Terza posizione per il Partito Democratico che, con il 15%, tocca il suo minimo storico e affida alle Primarie di fine febbraio le basi per un rilancio. Molto staccati appaiono la Lega all'8,3%, Azione al 7,5%, Forza Italia al 6,6%. I due partiti della coalizione di Governo perdono consensi: mezzo punto Salvini, un punto e mezzo Berlusconi.  Lieve calo anche per Sinistra e Verdi al 3,2%. Con un'affluenza alle urne sempre più bassa, al 61%.

Demopolis barometro 26 gen 2023.004
 

Nota informativa: l'analisi è stata effettuata dall'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 24 al 25 gennaio 2023 su un campione nazionale di 2.000 intervistati, statisticamente rappresentativo dell'universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per aree geografiche di residenza, genere e fascia di età.

Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi.

Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

 

Demopolis barometro 26 gen 2023.002
 

 

Demopolis barometro 26 gen 2023.001
 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggi





in evidenza
Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"

Guarda il video

Annalisa snobba il marito: "Sanremo? Non ci siamo visti, avevamo da fare: è andata così"


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Nuova DACIA Sandero Streetway Journey: eleganza e tecnologia urbana

Nuova DACIA Sandero Streetway Journey: eleganza e tecnologia urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.