A- A+
Politica
Sondaggi, effetto regionali: M5S crolla. Due grandi partiti altissimi. I dati
Luigi Di Maio - Vito Crimi (foto Lapresse)

Sondaggio Pagnoncelli, Lega leader. Pd cresce

"Dopo il doppio voto - in Emilia-Romagna e in Calabria - la Lega si mantiene stabile intorno al 32 per cento, senza contraccolpi. Cresce invece il Pd, trainato dall'effetto voto: e guadagna due punti arrivando così al 20,3%.

Sondaggio Pagnoncelli, effetto regionali: M5s giù, Fratelli d'Italia sempre più alto

I Cinque Stelle ai minimi dal 2013: 14%". Lo scrive il sondaggista Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, illustrando una rilevazione realizzata il 30 gennaio dove risulta inoltre che Fratelli d'Italia si attesta "al 12%, con una crescita di quasi due punti sull'ultima rilevazione". A proposito di quest'ultimo dato Pagnoncelli aggiunge che "la forza evidente della sua leadership e la sua capacità di intercettare malumori di parte dell'area di centrodestra danno ragione di questa avanzata".

Sondaggio Pagnoncelli, Forza Italia stabile. Italia Viva...

"Tra le altre formazioni, Forza Italia continua a mantenere il proprio livello di consensi intorno a poco più del 6%, qualcosa in meno rispetto all'ultima rilevazione, ma in linea con i dati precedenti. Italia viva perde quasi un punto rispetto al dato di dicembre, anche perché la visibilità di Renzi è stata in parte oscurata dalle consultazioni regionali cui questa formazione non ha partecipato", prosegue Pagnoncelli, aggiungendo che "tendenze simili si registrano per i consensi al governo, al presidente del Consiglio, ai principali leader politici. Per i quali prevale una sostanziale stabilità. L'apprezzamento del governo fa registrare un indice del 45 (la percentuale dei voti positivi esclusi i 'non sa'), esattamente lo stesso dato registrato subito dopo la nascita del Conte II.

Sondaggio Pagnoncelli: "Giuseppe Conte si conferma il politico più apprezzato"

Il presidente del Consiglio - specifica Pagnoncelli - si attesta su un indice del 50, in ripresa rispetto alle ultime rilevazioni e vicino ai dati registrati nei primi mesi di governo". "Giuseppe Conte si conferma - sottolinea Pagnoncelli - il politico più apprezzato, distanziando di 9-10 punti gli inseguitori. Seguono Salvini e Meloni affiancati. Salvini si colloca al 42, in ripresa di quattro punti rispetto all'ultima rilevazione. La diffusa presenza mediatica garantitagli dalla campagna emiliana ha dato frutti positivi. Ma ancora migliori i risultati di Giorgia Meloni, che ottiene un dato analogo a quello del segretario della Lega (41), con un incremento di ben cinque punti rispetto all'ultima rilevazione, tornando ai livelli migliori degli ultimi mesi. Per quel che riguarda gli altri leader e capidelegazione, le variazioni sono contenute. Solo Zingaretti, anche in conseguenza del voto emiliano, fa segnare una crescita apprezzabile, di circa tre punti, arrivando a un indice del 27". Per Pagnoncelli "il dato più evidente infine è che il governo mantiene e consolida i propri consensi. Se la crisi del Movimento 5 Stelle non diviene dirompente, si rafforza la possibilità di durare a lungo".

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi poliiticisondaggi elezionisondaggio elezioni regionalisondaggi m5ssondaggi pdsondaggi fratelli d'italiasondaggi lega





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.