A- A+
Politica
Sondaggi, la Lega perde 7 punti in un mese. Boom del M5S, risale il Pd

Sette punti di consenso in trenta giorni. Sono quelli persi dalla Lega secondo l’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Tecnè per l’Agenzia Dire.

Il Carroccio paga a caro prezzo il divorzio dai Cinque Stelle e la crisi di governo aperta agli inizi di agosto. Il partito di Salvini crolla quindi al 30,7% dopo aver sfiorato il 40%. Sembra un’era fa ma è passato solo un mese. Il calo della Lega permette a Movimento 5 Stelle e Pd di ridurre distanze prima abissali.

sondaggio tecne
fonte www.termometropolitico.it

Tecnè sonda un Movimento 5 Stelle galvanizzato dall’effetto Conte. I pentastellati tornano a veder la luce dopo mesi di buio incrementando il proprio consenso di ben quattro punti percentuali e salendo al 21,7%. Bene anche i dem che guadagnano due punti attestandosi al 24,4%. La Lega è ora distante solo sei punti.

Nella battaglia tutta interna al centrodestra, Forza Italia flette leggermente dello 0,2 e scende al 7,9% mentre Fratelli d’Italia cresce di un punto al 7%. A sinistra da segnalare l’andamento positivo di +Europa che passa dal 2,4 al 2,7% mentre i Verdi perdono appeal nonostante i temi ambientali siano stati inseriti all’interno del programma di governo giallo rosso.

Tecnè ha sondato anche il gradimento dell’operato del capo dello Stato e del presidente del Consiglio. Sergio Mattarella gode della fiducia di sette italiani su dieci. Si tratta di un gradimento trasversale che arriva dalla maggioranza degli elettorati di Pd, Movimento 5 Stelle e Lega.

Diversa è invece la situazione per Conte. Il premier raccoglie più giudizi negativi (50,9%) che positivi (43,8%) ma questi ultimi sono in crescita. Il capo del governo giallo rosso piace alla maggioranza degli elettori delle forze politiche che lo sostengono: Pd (66,8%) e M5S (86,7%). Ma viene bocciato dagli elettori della Lega.

Commenti
    Tags:
    sondaggi legasondaggi lega crollo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.