Sondaggi: Lega ancora in testa, male m5s, Pd... - Affaritaliani.it

Politica

Sondaggi: Lega ancora in testa, male m5s, Pd...

Ultimi sondaggi politici Lega, Pd, M5s, FdI, FI, Iv…

Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il telegiornale di La7, la Lega di Matteo Salvini mantiene la leadership nello scenario politico italiano, mantenendo il primo posto con il 26,9% dei consensi. Segue il Pd che, pur guadagnando lo 0,3% è fermo al 19,3%. I dem rimangono dunque sotto la soglia del 20% molto distanti dal Carroccio.

Qualcosa però cambia nel centrodestra. Un partito che nelle ultime settimane ha registrato una vera e propria ascesa si è arrestato perdendo mezzo punto percentuale.

Sondaggi: tonfo di Fratelli d’Italia

Il partito di Giorgia Meloni ha registrato un aumento costante dei consensi nelle ultime settimane, rubando molti voti alla Lega. Ora però qualcosa sembra essere cambiato. Secondo l’ultimo sondaggio Swg per il tg La7, Fratelli d’Italia ha perso lo 0,5% ed è sceso dal 14,1% al 13,6%. Stabile invece Forza Italia che con una perdita dello 0,1% si ferma al 6%.

Sondaggi: M5s in calo, Azione di Calenda sale

In calo il Movimento 5 stelle che perde lo 0,3% andando così al 15,9%.

La Sinistra guadagna lo 0,1% e va al 3,8%. Bene Azione di Carlo Calenda, che cresce dello 0,1%. Italia Viva invece continua a non convincere. Il partito di Matteo Renzi resta fermo al 2,9%.

Salgono invece Più Europa che guadagnando lo 0,2% va al 2,5%. I Verdi salgono al 2,4% con un balzo dello 0,2%. Sale di due punti percentuali anche Cambiamo! del presidente della regione Liguria Giovanni Toti, che va così all’1,5.

Tutte le altre liste incontrano il 2,1% dei consensi. È tuttavia considerevole il numero delle persone che non esprimono il loro consenso: il 39% degli intervistati si astiene o è indeciso.

Sondaggi: maggioranza e opposizione

L’asse a tre Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia ottiene il 46,5% delle preferenze. Le attuali forze del Conte-bis si fermano invece al 41,9%.