A- A+
Politica
Sondaggi: Lega di Salvini leader e distante, Meloni ha nel mirino il...

Sondaggi: Lega di Salvini leader e distante, Meloni fa paura a...ULTIMI SONDAGGI POLITICI

Milano, 22 giugno 2020 - La Lega al 26%, Fratelli d'Italia mette nel mirino il M5S. Questi in sintesi i dati dell'ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. La settimana dal 21 al 27 giugno mette a confronto le rilevazioni di 7 istituti: SWG, Ixé, Demopolis, EMG, Noto Sondaggi, Tecné e Ipsos.

Con un dato medio del 26% la Lega si conferma primo partito nelle intenzioni di voto con valori in un intervallo fra il 23,8% (Ixé) e il 28,5% (Noto). Il Partito Democratico viene accreditato mediamente al 20,3% e lo scarto dalla forza politica di Matteo Salvini varia in maniera significativa a seconda dei singoli istituti, andando da un minimo dell’1,6% nella rilevazione di Ixé a un massimo del 9% per Noto.

Nella media settimanale il Movimento 5 Stelle, stabile al 16,2%, precede di poco più di un punto percentuale Fratelli d’Italia, che si attesta al 14,8%. Soltanto nel sondaggio realizzato da Tecné il partito di Giorgia Meloni viene presentato davanti alla formazione di maggioranza relativa nell’attuale Parlamento.

Restando nel centrodestra, Forza Italia è accreditata mediamente al 7%, con una leggera tendenza negativa. La coalizione raggiunge complessivamente il 48,2%, toccando il 51% nella rilevazione dell’istituto di Antonio Noto.

Italia Viva si attesta al 3,3% ed è l’ultima forza politica in grado di superare nella media lo sbarramento del 3 per cento fissato dal Rosatellum: tuttavia, i dati dei singoli sondaggi variano in un intervallo fra il 2,9% segnalato da tre case di sondaggi e il 4,8% di Emg, l’istituto ampiamente più favorevole al partito di Matteo Renzi. Fra il 2 e il 3 per cento, infine, Azione di Carlo Calenda e Leu/La Sinistra, accreditati rispettivamente al 2,7% e al 2,6%.

Loading...
Commenti
    Tags:
    sondaggi politicisondaggi legasondaggi pdsondaggi lega pdsondaggi fratelli d'italiasondaggi salvini meloniultimi sondaggi politicisondaggi movimento 5 stellesondaggi m5ssondaggi forza italia
    Loading...
    in evidenza
    Silvio Berlusconi senatore a vita? No, "seratone a vita". Lo striscione

    Costume

    Silvio Berlusconi senatore a vita?
    No, "seratone a vita". Lo striscione

    i più visti
    in vetrina
    BELEN IN BARCA: LATO B, SENO ESPLOSIVO, OMBELICO SEXY... LE FOTO

    BELEN IN BARCA: LATO B, SENO ESPLOSIVO, OMBELICO SEXY... LE FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault: la tecnologia ibrida e-tech in Italia con Clio, Captur e Megane

    Renault: la tecnologia ibrida e-tech in Italia con Clio, Captur e Megane


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.