A- A+
Politica
Sondaggi: Lega di Salvini leader e distante, Meloni ha nel mirino il...

Sondaggi: Lega di Salvini leader e distante, Meloni fa paura a...ULTIMI SONDAGGI POLITICI

Milano, 22 giugno 2020 - La Lega al 26%, Fratelli d'Italia mette nel mirino il M5S. Questi in sintesi i dati dell'ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. La settimana dal 21 al 27 giugno mette a confronto le rilevazioni di 7 istituti: SWG, Ixé, Demopolis, EMG, Noto Sondaggi, Tecné e Ipsos.

Con un dato medio del 26% la Lega si conferma primo partito nelle intenzioni di voto con valori in un intervallo fra il 23,8% (Ixé) e il 28,5% (Noto). Il Partito Democratico viene accreditato mediamente al 20,3% e lo scarto dalla forza politica di Matteo Salvini varia in maniera significativa a seconda dei singoli istituti, andando da un minimo dell’1,6% nella rilevazione di Ixé a un massimo del 9% per Noto.

Nella media settimanale il Movimento 5 Stelle, stabile al 16,2%, precede di poco più di un punto percentuale Fratelli d’Italia, che si attesta al 14,8%. Soltanto nel sondaggio realizzato da Tecné il partito di Giorgia Meloni viene presentato davanti alla formazione di maggioranza relativa nell’attuale Parlamento.

Restando nel centrodestra, Forza Italia è accreditata mediamente al 7%, con una leggera tendenza negativa. La coalizione raggiunge complessivamente il 48,2%, toccando il 51% nella rilevazione dell’istituto di Antonio Noto.

Italia Viva si attesta al 3,3% ed è l’ultima forza politica in grado di superare nella media lo sbarramento del 3 per cento fissato dal Rosatellum: tuttavia, i dati dei singoli sondaggi variano in un intervallo fra il 2,9% segnalato da tre case di sondaggi e il 4,8% di Emg, l’istituto ampiamente più favorevole al partito di Matteo Renzi. Fra il 2 e il 3 per cento, infine, Azione di Carlo Calenda e Leu/La Sinistra, accreditati rispettivamente al 2,7% e al 2,6%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggi forza italiasondaggi fratelli d'italiasondaggi legasondaggi lega pdsondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi pdsondaggi politicisondaggi salvini meloniultimi sondaggi politici





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.