A- A+
Politica
Sondaggi, Majorino a -5% da Fontana. Conte ago della bilancia in Lombardia

Sondaggi: "Lombardia contendibile con coalizione larga". Decisivi i 5s

Le Regionali in Lombardia si avvicinano, il 12 febbraio non è una data troppo lontana nel tempo e i partiti hanno già scelto i loro candidati, tutti tranne uno: il M5s. Il partito di Conte - si legge sul Fatto Quotidiano - si sta da tempo confrontando col centrosinistra, che per sfidare Attilio Fontana e Letizia Moratti ha già in campo Pierfrancesco Majorino. Oggi ci sarà un altro incontro tra le delegazioni e entro la fine della settimana arriverà una decisione sull’alleanza tra Pd e Movimento. A pesare saranno le convergenze programmatiche, certo, ma non si potranno ignorare i numeri. E dopo i primi sondaggi, una nuova rilevazione di Izi disegna orizzonti inediti per l’asse giallorosa.

Fermo restando Fontana davanti a tutti al 45 per cento, infatti, - prosegue il Fatto - un’ipotetica coalizione con 5Stelle, Pd, Sinistra, Verdi e Più Europa (che però, in caso di ingresso del M5S, ha annunciato la fuga) potrebbe raggiungere addirittura il 40 per cento, mantenendo lontanissima Moratti (14,8 per cento). Il tutto grazie a voti di lista nettamente favorevoli a FdI (27 per cento) ma deludenti per la Lega (14,9), con Azione e Iv non oltre il 9,8 per cento. Col Pd al 17, il M5S al 9,8 e SI-Verdi sopra il 5, Majorino potrebbe quindi avvicinarsi a Fontana. Ma anche qualora l’alleanza giallorosa restasse su valori leggermente più bassi (complice l’addio di Più Europa e il malcontento di parte del Pd), il sondaggio dimostra una tendenza netta come spiega Giacomo Spaini, amministratore delegato di Izi spa: “Con una coalizione larga, la Lombardia diventerebbe nuovamente contendibile".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezionilombardiamajorinosondaggi





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.