A- A+
Politica
Sondaggi, risultati sorprendenti. Cambia tutto. Chi saliva, cala. E viceversa

Sondaggi, Pd prova a risalire, stop M5S


E' già terminato lo stop nei sondaggi a Fratelli d'Italia? FdI ha risentito come la sua leader, la premier Giorgia Meloni, di una battuta d'arresto nel consenso per la gestione del dossier carburante che ha portato allo sciopero dei benzinai. Insomma, la flessione potrebbe essere già alle spalle.

L’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico che include rilevazioni realizzate nella settimana dal 15 al 21 gennaio da 5 istituti (TP, Swg, Emg, Tecné, Bidimedia) dimostra infatti che dopo una pausa di alcune settimane riprende a crescere, seppur di poco, Fratelli d’Italia.

Il partito di Meloni non riesce ancora a raggiungere il 30% e si ferma al 29,7%, ma l'inversione di tendenza rispetto a una settimana fa è evidente. Tra gli alleati si segnalano, invece, dei cali. La Lega va dall’8,9% all’8,7%, mentre Forza Italia perde un decimale e con il suo 7% rimane ben al di sotto del livello raggiunto il 25 settembre.

Risultati abbastanza clamorosi fra i partiti di opposizione. Si registra un lieve recupero del Pd, che si risolleva dal minimo storico, ma è ancora debolissimo, al 15,9%. Smette però di avanzare il secondo partito, quel Movimento 5 Stelle che da settembre in poi aveva guadagnato terreno cavalcando la battaglia sul Reddito di cittadinanza e approfittando del caos nel Partito democratico alle prese con le primarie.  I 5Stelle questa settimana scendono al 17,4%. Il Terzo Polo cresce  e arriva all’8,1%. Tra le altre formazioni, sia Sinistra Italiana/Verdi sia +Europa sono date in crescita e vanno rispettivamente al 3,4% e al 2,6%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggi elezionisondaggi partiti





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.