A- A+
Politica
Sondaggio choc, batosta per la segretaria del Pd Schlein. Numeri impietosi

Torna a crescere la fiducia in Meloni. Sondaggio

 

Il 60,9% degli italiani non ha dubbi: l’esito delle ultime elezioni amministrative è stata una dura sconfitta politica per un centrosinistra “lontano dal sentire del popolo italiano anche a livello culturale e ideale”. È quanto emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 30 maggio e l’1 giugno 2023.

La disfatta del centrosinistra ha già aperto alcune riflessioni sulla leadership di Elly Schlein: per il 66,1% degli intervistati la segretaria Pd “si conferma inconsistente e senza idee forti al di là della patina di nuovo”. Un ulteriore 10% che si era detto contento della sua elezione, ora afferma di essere rimasto deluso da Schlein che sarebbe “assente” e “non si farebbe sentire” abbastanza.

Il 54,9% degli italiani è convinto che alla fine il Mes – in arrivo in aula tra un mese circa – verrà approvato dalla maggioranza. Tra questi il 23,8% afferma di essere soddisfatto della cosa mentre il 31,1% si mostra contrariato.

Le recenti tensioni in Kosovo sono tornate ad occupare le prime pagine dei giornali. Per il 27,3% queste possono aggravare la situazione della guerra in Ucraina e avvicinare ad una guerra mondiale, per il 30,1% l’escalation ci sarà comunque a prescindere da quello che accadrà in Kosovo. Solo il 15,5% ritiene più probabile un coinvolgimento diretto dei nostri soldati in una guerra in Kosovo che in Ucraina mentre il 17,9% riduce le tensioni in Kosovo a semplici schermaglie senza consegue di fatto.

Torna a crescere la fiducia degli italiani in Giorgia Meloni: ora si attesta al 44,1%. Le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico vedono Fdi in calo al 29,4%. Stabile il Pd al 19,3% mentre il M5S sale al 16,2%. La Lega rimane al 9,3%, Forza Italia avanza al 7,6% e Azione cede lo 0,3% e scivola al 3,8%. Italia viva agguanta +Europa al 2,5%, seguono Verdi/Sinistra al 2,4 e Italexit al 2,3%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggio schlein





in evidenza
La rivoluzione di Spalletti: 4 cambi in formazione (e un dubbio...)

Italia-Croazia

La rivoluzione di Spalletti: 4 cambi in formazione (e un dubbio...)


in vetrina
Estate 2024, Fs rafforza i treni turistici: sulla linea tre nuove destinazioni

Estate 2024, Fs rafforza i treni turistici: sulla linea tre nuove destinazioni


motori
Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.