A- A+
Politica
Sondaggio incredibile:Cdx vs Csx.Ecco la coalizione che vincerebbe le elezioni

Secondo i sondaggi rilevati dell’osservatorio politico Ixé, commissionato dalla trasmissione televisiva ‘Carta Bianca’ condotta da Bianca Berlinguer, la Lega di Matteo Salvini è ancora il primo partito italiano con il 30.5%. Cresce dell'1.1% il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio che sale a quota 20.8%. Flessione per il Partito Democratico di Nicola Zingaretti che si colloca sotto la soglia dei venti punti al 19.8%. Crescita inarrestabile per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che arriva a toccare il suo massimo storico all’8.7%. Forza Italia di Silvio Berlusconi a rimorchio con l’8.1%.

ixé
 

Dato stabile al momento per il neonato partito di Matteo Renzi, Italia Viva, che rimane al 3.5%. Ma il dato interessante e inatteso, è che il Centrodestra a oggi non vincerebbe le elezioni politiche. Sommando i consensi di tutte le forze politiche del Centrosinistra (includendo il Movimento 5 Stelle), il risultato che verrebbe fuori sarebbe del 49.9%. Mentre il Centrodestra, sommando tutti i voti delle forze politiche al proprio interno (includendo 'Cambiamo' di Giovanni Toti: 1%) arriverebbe al 48.3%. La coalizione vincente dunque a oggi sarebbe quella che già siede sui banchi del governo, guidata da M5s e Dem.

Commenti
    Tags:
    sonaggi ixèsondaggi partitisondaggi legasondaggim5ssondaggi pd





    in evidenza
    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    Cronache

    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    
    in vetrina
    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


    motori
    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.