A- A+
Politica
epifani (3)

Il Pd è il primo partito italiano, secondo le intenzioni di voto raccolte da Ixè, il nuovo istituto demoscopico fondato da Roberto Weber, per Agorà (Rai tre). Il partito guidato da Guglielmo Epifani si attesta al 27,5 percento, davanti al Pdl, fermo a 26,6%. Il Movimento 5 Stelle è il terzo partito, oltre il 20 percento (22,4%). Tra i partiti sotto la soglia del 5 percento si attestano Scelta Civica (4,2%) e Sel (4,1%), e - a distanza di circa un punto da questi - la Lega Nord (3,3%).

ALFANO O MONTEZEMOLO - Angelino Alfano, Luca Cordero di Montezemolo e Mario Monti. Sono i nomi più indicati come possibili eredi di Berlusconi alla guida del centrodestra italiano. Alfano raccoglie il 23 percento delle preferenze (e il 44 percento tra gli elettori del Pdl), Montezemolo il 13 percento e Monti l'8 percento. Silvio Berlusconi, nonostante la condanna Mediaset e il rischio decadenza, è ancora indicato leader del centrodestra dal 19 percento degli elettori del Pdl.
 
6 MESI DI VITA AL GOVERNO - Per il 17 percento degli intervistati non durerà più di 3 mesi, un altro 30 percento non dà oltre 6 mesi di vita al governo Letta. Il 19 percento, invece, pensa che l'esecutivo durerà un altro anno. In caso di crisi di governo, inoltre, il 59 percento vorrebbe tornare subito al voto.

RENZI SEGRETARIO E CANDIDATO PREMIER - Matteo Renzi si conferma il leader che gli elettori del Pd vorrebbero alla guida del partito e candidato premier alle prossime elezioni. Secondo il sondaggio Ixè il 55 percento vuole il sindaco di Firenze nuovo segretario del Pd. Staccati Letta (16%), Cuperlo (9%) e Bersani (6%). Alla domanda se il nuovo segretario del Pd debba essere anche il candidato premier alle elezioni, ha risposto sì il 55 percento.
 
FIDUCIA NEL GOVERNO -
Il governo Letta, sostenuto da Pd e Pdl, gode della fiducia solo di un italiano su quattro. La fiducia nell'esecutivo è al 25 percento. Va meglio al premier Enrico Letta, che raccoglie il 44 percento dei consensi. Matteo Renzi è il leader che raccoglie più fiducia (45%), ad esclusione del Presidente della Repubblica, in testa col 48 percento.
 

Titolo del sondaggio: situazione politica
Tema del sondaggio: politica
Soggetto realizzatore: iXè Trieste
Committente e acquirente:  Agorà-RAI 3
Data di esecuzione:  25-26 settembre  2013
Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 7.231 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.
Margine d'errore massimo: ±  3,1 %

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrosinistrapdpdlm5s
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.