A- A+
Politica
Sondaggio partiti: molte novità nei dati inediti di fine agosto. Eccoli

CLICCA QUI E PARTECIPA ALLA VOTAZIONE ONLINE/ Se domenica ci fossero le elezioni politiche, chi voteresti?


 

Sondaggi partiti di fine agosto. Nel mese chiave dell'estate le principali case di ricerche demoscopiche si fermano e non elaborano previsioni sulle elezioni. Affaritaliani.it ha chiesto a Renato Mannheimer (Eumetra) di fotografare l'attuale situazione in base alle sue stime personali. I tre partiti del Centrodestra sono al momento nettamente davanti alle forze di governo: 48,5% contro il 42, ovvero ben sei punti e mezzo di vantaggio.

La Lega di Matteo Salvini conferma un trend in leggero calo e viene data al 23%, mentre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni vola al 17% (massimo storico). In rialzo che Forza Italia di Silvio Berlusconi che tocca quota 8,5%. Totale del Centrodestra 48,5%.

In leggera flessione il Partito Democratico guidato da Nicola Zingaretti intorno a 20%, perde qualcosa anche il Movimento 5 Stelle che si ferma al 17% raggiunto da Fratelli d'Italia. Italia Viva di Matteo Renzi è stabile al 3% mentre Sinistra/LeU non va oltre il 2%. Totale forze di governo 42%.

Da segnalare il 3% di Azione di Carlo Calenda, che vale quanto Italia Viva, e l'ottimo 1,5% in forte crescita del Partito Comunista di Marco Rizzo. Altri partiti/movimenti/lista complessivamente al 5%.

Commenti
    Tags:
    sondaggio partitisondaggio elezionisondaggio legasondaggio fratelli d'italiasondaggio m5ssondaggio pdsondaggio forza italiasondaggio renzisondaggio azionesondaggio partito comunista





    in evidenza
    Affari in Rete

    Politica

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

    Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream


    motori
    Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

    Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.