A- A+
Politica
Sondaggio, per il 57,2% degli italiani Conte si deve dimettere

 

Il premier Conte al Senato non ha ottenuto la maggioranza assoluta e per questo motivo dovrebbe dimettersi. A sostenerlo è la maggioranza degli italiani (57,2%) secondo l'ultimo sondaggio condotto da Termometro Politico tra il 19 e il 21 gennaio. Contrario alle dimissioni del presidente del Consiglio è invece il 40,7% del campione intervistato.

Il 53% considera inoltre immorale la ricerca dei costruttori per far proseguire il Conte bis dopo lo strappo di Italia viva. Al contrario, il 24,8% ritiene questa ricerca di responsabili corretta e legittima mentre il 20,7%, pur non approvandola, la considera il male minore se messa a confronto con le alternative.

Agli intervistati è stato chiesto quale premier preferirebbero data la crisi di governo e gli equilibri parlamentari in atto. Il 26,7% vorrebbe che Conte proseguisse il suo lavoro con l'attuale esecutivo, il 12,5% preferirebbe un Conte ter, l'11,6% vorrebbe un premier istituzionale o tecnico, il 6,1% un esponente di centrodestra che provi a fare un governo anche con l'attuale Parlamento mentre il 3,1% vedrebbe bene come premier un altro esponente della maggioranza giallo rossa. Quasi quattro italiani su dieci (39,4%), invece, preferirebbero un ritorno al voto immediato.

Nonostante la crisi di governo, aumenta leggermente al 39,1% la quota di italiani che afferma di avere fiducia nel premier Conte. Scende al 60,6% la percentuale di chi non ha fiducia nel presidente del Consiglio.

Capitolo restrizioni Covid. Il 45,5% degli italiani ne chiede la rimozione per salvare l'economia. Tra questi c'è un 25,4% di persone che ritiene le misure di contenimento inutili. Al contrario il 51,7% considera le restrizioni ancora necessarie. Tra questi c'è un 20,8% che le vorrebbe ancora più severe.

Infine le intenzioni di voto. La Lega rimane prima forza ma perde quasi due punti di consenso rispetto all'ultima rilevazione attestandosi al 23,8%. Stabile al 20,2% il Pd che però deve guardarsi le spalle. Fratelli d'Italia cresce infatti al 17,3%. Bene anche il M5S che sale al 15,3%. Forza Italia passa dal 6,2% al 6,5%. Italia Viva e Azione raccolgono il 3,3% ciascuno mentre La Sinistra stampa un netto 3%. Italexit è data all'1,5% davanti a +Europa (1,2%), Verdi (1%), Partito Comunista (1%) e Cambiamo (0,6%). Gli altri partiti tutti insieme ottengono il 2%.

Nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo Cawi, 2.100 interviste raccolte tra 19 e il 21 gennaio 2021.

Commenti
    Tags:
    sondaggio conte
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Filippo trasferito in altro ospedale La Royal Family "supplica" Harry

    "Accertamenti cardiaci"

    Filippo trasferito in altro ospedale
    La Royal Family "supplica" Harry

    i più visti
    in vetrina
    Georgina Rodriguez bikini spettacolare. Lady CR7: "Mi piaccione le mie.." FOTO

    Georgina Rodriguez bikini spettacolare. Lady CR7: "Mi piaccione le mie.." FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare

    Mercedes-Benz Classe C: una storia tutta da raccontare


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.