A- A+
Politica
Sondaggio, per il 57,2% degli italiani Conte si deve dimettere

 

Il premier Conte al Senato non ha ottenuto la maggioranza assoluta e per questo motivo dovrebbe dimettersi. A sostenerlo è la maggioranza degli italiani (57,2%) secondo l'ultimo sondaggio condotto da Termometro Politico tra il 19 e il 21 gennaio. Contrario alle dimissioni del presidente del Consiglio è invece il 40,7% del campione intervistato.

Il 53% considera inoltre immorale la ricerca dei costruttori per far proseguire il Conte bis dopo lo strappo di Italia viva. Al contrario, il 24,8% ritiene questa ricerca di responsabili corretta e legittima mentre il 20,7%, pur non approvandola, la considera il male minore se messa a confronto con le alternative.

Agli intervistati è stato chiesto quale premier preferirebbero data la crisi di governo e gli equilibri parlamentari in atto. Il 26,7% vorrebbe che Conte proseguisse il suo lavoro con l'attuale esecutivo, il 12,5% preferirebbe un Conte ter, l'11,6% vorrebbe un premier istituzionale o tecnico, il 6,1% un esponente di centrodestra che provi a fare un governo anche con l'attuale Parlamento mentre il 3,1% vedrebbe bene come premier un altro esponente della maggioranza giallo rossa. Quasi quattro italiani su dieci (39,4%), invece, preferirebbero un ritorno al voto immediato.

Nonostante la crisi di governo, aumenta leggermente al 39,1% la quota di italiani che afferma di avere fiducia nel premier Conte. Scende al 60,6% la percentuale di chi non ha fiducia nel presidente del Consiglio.

Capitolo restrizioni Covid. Il 45,5% degli italiani ne chiede la rimozione per salvare l'economia. Tra questi c'è un 25,4% di persone che ritiene le misure di contenimento inutili. Al contrario il 51,7% considera le restrizioni ancora necessarie. Tra questi c'è un 20,8% che le vorrebbe ancora più severe.

Infine le intenzioni di voto. La Lega rimane prima forza ma perde quasi due punti di consenso rispetto all'ultima rilevazione attestandosi al 23,8%. Stabile al 20,2% il Pd che però deve guardarsi le spalle. Fratelli d'Italia cresce infatti al 17,3%. Bene anche il M5S che sale al 15,3%. Forza Italia passa dal 6,2% al 6,5%. Italia Viva e Azione raccolgono il 3,3% ciascuno mentre La Sinistra stampa un netto 3%. Italexit è data all'1,5% davanti a +Europa (1,2%), Verdi (1%), Partito Comunista (1%) e Cambiamo (0,6%). Gli altri partiti tutti insieme ottengono il 2%.

Nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo Cawi, 2.100 interviste raccolte tra 19 e il 21 gennaio 2021.

Commenti
    Tags:
    sondaggio conte





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.