A- A+
Politica
epifani (3)

Aumenta sempre di più il distacco tra il Pd e il Pdl. Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Piepoli, pubblicati in esclusiva da Affaritaliani.it, il Partito democratico ha guadagnato  mezzo punto arrivando al 30%, mentre il Popolo delle Libertà (alias Forza Italia), è sceso di un punto, passando dal 24,5% al 23,5%. Anche a livello di coalizione la sinistra è in vantaggio, con il Centrosinistra al 35% e il Centrodestra al 33%. Sinistra ecologia e libertà di Nichi Vendola è stabile intorno al 4%, mentre nel campo avversario Fratelli d’Italia è fermo al 2,5%. La Lega Nord è stabile al 4%.

Il Centro è invece ormai crollato sotto la soglia del 5%, con Sc e Udc al 2,5%. Pagano le divisioni delle ultime settimane con le dimissioni di Monti. Il Professore aveva catalizzato il voto dei moderati dopo l’esperienza da premier e intorno a sé aveva raccolto un consenso tale da fargli raggiungere quota dieci per cento. Nessuna variazione si registra anche nel campo grillino, con il Movimento 5 Stelle che si è assestato sul 20%.

Per quanto riguarda invece la fiducia nei leader politici svetta su tutti Matteo Renzi al 53%, Letta è staccato di venti punti, mentre Cuperlo si ferma al 7%, insieme anche a Civati. Appena il 2% è il valore assegnato a Gianni Pittella.

Tags:
piepolisondaggiopdpdl
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.