A- A+
Politica
Europee, il sondaggio 'top secret'. I numeri che spaventano Silvio


Di sondaggi sulle elezioni europee ne girano tanti. Ma ce n'è uno 'segretissimo' che circola in Parlamento e che fa tremari i polsi ai deputati e ai senatori di Forza Italia e che preoccupa moltissimo Silvio Berlusconi. Affaritaliani.it ha potuto visionare questa ricerca sul voto del 25 maggio condotta all'inizio della settimana e che segnala un drammatico calo di Forza Italia, scesa addirittura al 17%. Un valore che è al di sotto perfino delle più nere aspettative dell'ex premier (che spera almeno di raggiungere il venti).

Al calo del partito di Berlusconi corrisponde un rafforzamento dei partiti del Centrodestra che fanno una opposizione più netta al governo Renzi. In particolare la Lega Nord sarebbe in netta crescita al 6% mentre Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale arriverebbe per la prima volta al 4% potendo così eleggere eurodeputati. Ferma al 5% ma comunque sopra la soglia l'alleanza tra Ncd e Udc. Per quanto riguarda gli altri partiti, il sondaggio 'top secret' vede il Pd al 31%, nettamente in testa ma non con un risultato eccezionale. Bene invece il Movimento 5 Stelle al 23,5%. Infine la Lista Tsipras a fatica potrebbe raggiungere lo sbarramento del 4%.

QUALE PARTITO VOTERAI ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE? PARTECIPA AL FORUM
 

Commenti
    Tags:
    sondaggioeuropeeforza italia
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

    Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.