A- A+
Politica
Centrodestra al 40,1%, vantaggio di 6 punti sulla sinistra. I dati

“A ritmo di Berlusconi! Il centrodestra oltre quota 40. Vantaggio di 6 punti sulla sinistra”. Lo scrive “Il Mattinale”, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati, in un’edizione speciale dedicata all’ultimo sondaggio, pubblicato in anteprima, di Tecnè.

“Forza Italia è in costante crescita. Oggi sarebbe votata dal 25,2% degli italiani. Sale di 0,3 punti rispetto alla settimana scorsa. Anche il Nuovo Centrodestra  aumenta i consensi e si colloca con il 4,5% tra i quattro partiti che sarebbero oggi rappresentati in Parlamento. Impressiona un dato paragonato a quello di 11 mesi fa. Il Popolo della Libertà ottenne il 24 febbraio 2013 il 21,6% dei voti, e visto l'abisso (12%) in cui era precipitato prima della cura Berlusconi, fu giudicato un successo. Ebbene il 4 febbraio 2014 la somma di Forza Italia e Ncd dà il 29,7%.  Una certezza, Berlusconi è capace di unire. Cresce e fa crescere. È un federatore”.

“Il centrosinistra paga il cannibalismo del Partito democratico, che ingoia fratelli e cugini. Infatti il Pd è al 31,2%, in lievissima crescita rispetto alla fine di gennaio (+0,1). In compenso Sinistra Ecologia e Libertà di Vendola, che aveva ottenuto il 3,2% alle elezioni del febbraio 2013, si situa oggi al 2,2%, senza possibilità di superare la soglia minima per raggiungere la quale dovrebbe più che raddoppiare i voti. In totale il centrosinistra (meglio sarebbe dire sinistra-centro o sinistra) totalizza il 34,1% dei consensi”.

“Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, raggiunto l'apice il 24 febbraio 2013, sta erodendo i propri consensi costantemente. È oggi al 20,5%, precipitando da quota 25,6% di un anno fa, calando di 0,4 punti percentuali rispetto alla settimana scorsa”.

La rilevazione è stata effettuata nel giorno di martedì 4 febbraio.

Centrodestra (Forza Italia, Ncd, Udc, e altri) al 40,1%, Centrosinistra (Pd, Sel, e altri) al 34,1%.

Questa la specifica dei principali partiti:

Pd 31,2%, Forza Italia 25,2%, Nuovo Centrodestra 4,5%, Movimento 5 stelle 20,5%, Lega Nord 3,5%, Udc 2,6%, Fratelli d’Italia 2,7%, Sel 2,2%, altri 7,6%.

Incerti, non voto 47,4%.

Tags:
sondaggiotecné
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.