Politica
Ucraina, Putin vuole la pace. La maggioranza degli italiani smentisce il 'mainstream' di governo, opposizioni (quasi tutte) e Unione europea
E quasi la metà del campione considera la Russia amica

Vladimir Putin
Sondaggi, Fratelli d'Italia scende sotto il 30% e Forza Italia raggiunge la Lega
La maggioranza assoluta degli italiani, pari al 51,7%, ritiene che Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa, voglia davvero arrivare alla pace con l'Ucraina. Chi ritiene che lo 'zar' del Cremlino invece voglia continua la guerra fino alla distruzione del nemico di Kiev è il 48,3%. E' quanto emerge dal sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale dell'istituto demoscopico Lab21.
Quasi la metà la metà degli italiani, il 47,8%, pensa che la Russia sia un Paese amico dell'Italia nonostante il governo, con il sostegno di gran parte delle opposizioni, Pd in testa, continui a inviare armi a Kiev e al suo presidente Zelensky. Solo il 52,2% del campione ritiene che la Russia sia una Nazione nemica dell'Italia.
Tra i partiti, nelle intenzioni di voto, Fratelli d'Italia scivola per la prima volta dopo tanto tempo sotto quota 30%. Cala la Lega raggiunta da Forza Italia. Sostanzialmente stabili gli altri principali partiti con una crescita consistente delle forze politiche minori.