A- A+
Politica
Sovranismo, che cos'è veramente? Convegno a Milano: il reportage di Affari
Advertisement

La videoinchiesta di Claudio Bernieri

 

Nella multietnica via Padova, si è aperto il convegno sul Sovranismo organizzato, annunciato, spostato, secretato in un esodo itinerante tra hotel 5 stelle da Casapound. Infine il debutto giovedì sera allo sconosciuto Campus Guest Turro : un convegno decollato nel disinteresse della stampa mainstream,  sfinita dall’inseguire la location spostata in un infinito giro dell'oca metropolitano.

Affari ha così potuto assistere a un stepitosa storica anticoformista trascinante performance di Alessandro Meluzzi che ha incantato la folta platea.

Cosa è il sovranismo? Simone Di Stefano, Adriano Scianca, Alessandro Meluzzi, Diego Fusaro, Francesco Borgonovo e Gianfranco Peroncini hanno cercato di fare chiarezza.

“Il successo della conferenza – commenta  ora Francesco Polacchi, editore della rivista Il Primato Nazionale  – è segnale di una testata in costante crescita e che rimane punta di diamante in un mondo dove fare vera informazione è diventato un atto rivoluzionario”.

“Non avevamo dubbi sulla riuscita del lancio – continua – nonostante la campagna di terrorismo mediatico portata avanti a suon di minacce e pressioni da Anpi, Sentinelli e organizzazioni antifasciste”.

“Il Primato Nazionale e i suoi sostenitori non si fanno intimidire e l’evento di questa sera l’ha dimostrato”.

“Oggi inauguriamo – conclude Polacchi – un nuovo anno e un nuovo corso che sarà caratterizzato da una scalata nel mondo dell’informazione e che farà de Il Primato Nazionale l’organo di informazione e formazione per eccellenza del mondo sovranista”.

Ma  cosa significa Sovranismo? Lo abbiamo chiesto a tre relatori.

Simone Di Stefano (CP) : ”Presto governeremo. E regoleremo Facebook”

Casapound, la Leopolda del centrodestra. Uno spin-doctor collettivo, riunito intorno a due pensatoi cartacei, perché “Facebook, è una bomba atomica mediatica”, come ha spiegato l’editore Francesco Polacchi: “Un clic, e sparisce tutto”. Periferia di Milano, in un anonimo hotel di convegni. Qui nasce un “new gramscianesimo di destra”, un intellettuale collettivo che, organizzato da Casapound, avrà il compito di forgiare idee e slogan e di orientare l’area di centro destra, presto al governo. Un convegno contestato dai “sentinelli”, e dai centri sociali, spostato per tre volte in tre hotel diversi, disdetto e infine approdato in via Padova, strada multietnica di Milano. “E invece il cartaceo non può essere bruciato in un istante” rivendica , fiero del successo del quotidiano La Verità il suo vicedirettore, lo scrittore Francesco Borgonovo dal palco del convegno.

A ispirare il centro destra al governo, afferma Simone Di Stefano, sarà Casapound, tornata nell’alveo della provocazione culturale. Presenza nei talk show, ai saloni del libro. condivisioni su Facebook e tanti dibattiti sul mensile cartaceo Il Primato Nazionale. E in libreria, i libri editi dalla casa editrice Altaforte. Termini come “ prima gli italiani “ e “sovranità” sono stati lanciati e diffusi proprio dagli intellettuali e analisti politici di questo think tank che si pone come una Leopolda della destra governativa, ridefinita da Di Stefano “ area sovranista, con la presenza ai  margini di Berlusconi”. Mai più candidature e liste per le elezioni, ma battaglia culturale, promette Di Stefano in questa intervista esclusiva per Affari.  A corroborare la nuova linea culturale, la presenza in sala dell’ eurodeputato Carlo Fidanza di FdI, applauditissimo  ambasciatore di CasaMeloni nel suo intervento di "benvenuti a Milano".

Loading...
Commenti
    Tags:
    sovranismosovranismo che cos'èsovranismo convegno milano
    Loading...
    in evidenza
    Dorothea, oro e sensualità E' la Fede Pellegrini delle nevi

    Biathlon, l'azzurra corre truccata

    Dorothea, oro e sensualità
    E' la Fede Pellegrini delle nevi

    i più visti
    in vetrina
    ANNA FALCHI reggiseno e lato B da scudetto... come la sua Lazio! Le foto Vip

    ANNA FALCHI reggiseno e lato B da scudetto... come la sua Lazio! Le foto Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen porta l’edizione speciale “C-Series” in Italia con C3 Aircross

    Citroen porta l’edizione speciale “C-Series” in Italia con C3 Aircross


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.