A- A+
Politica
Spending review, il governo taglia quattro ambasciate e consolati

Ok del Consiglio dei Ministri alla chiusura di quattro tra ambasciate e sedi consolari e della rappresentanza dell'Unesco a Parigi. E' quanto si legge nel comunicato diffuso al termine del Consiglio dei ministri di oggi, che ha deliberato l'approvazione di cinque provvedimenti da emanarsi con decreto del Presidente della Repubblica che prevede, in attuazione del decreto-legge n. 95 del 2012 (spending review) e della normativa di settore, la soppressione delle ambasciate in Tegucigalpa (Honduras) e Santo Domingo (Repubblica Dominicana) e delle sedi consolari di Reykjavik (Islanda) e Nouakchott (Mauritania).

Verrà chiusa, inoltre, anche la rappresentanza permanente presso l'Unesco a Parigi, le cui funzioni saranno attribuite alla rappresentanza presso l'Ocse, che assumerà il più generico nome di "rappresentanza d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali".
 
Solo ieri il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, aveva annunciato la spending review della Farnesina davanti alle commissioni Esteri di Camera e Senato. I risparmi, stando ai calcoli del ministro, dovrebbero ammontare a 108 milioni di euro in tre anni. Gli interventi riguarderanno anche "una revisione del trattamento economico del personale all'estero, tema su cui c'è una sensibilità diffusa a cui stiamo rispondendo", ha aggiunto la Mogherini, che ha ricordato come i recenti tagli avessero già deciso "una riduzione delle risorse del 25% del Ministero".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governoambasciate
in evidenza
Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

L'inverno è lontano

Ognissanti, caldo quasi estivo
Alta pressione da Nord a Sud

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.