A- A+
Politica
Quirinale, Ceccanti rilancia Mattarella. "Riconferma soluzione più razionale"

Pd, Ceccanti: "Non vedo le elezioni anticipate"


"Il Parlamento inizia a votare il 24 gennaio, come sempre accade le cose maturano alla fine. Spero che il clima di oggi su Sassoli possa influenzare quella scadenza". Con queste parole il deputato del Partito Democratico Stefano Ceccanti, giurista e costituzionalista, risponde alla domanda di Affaritaliani.it se il Parlamento si sia bloccato con Berlusconi che è pronto a lasciare il governo se Draghi va al Quirinale e Letta che risponde annunciando che non è possibile che ci sia un presidente della Repubblica di Centrodestra. Ceccanti non vede il rischio urne in primavera.

"Non vedo elezioni vicine perché conto sul senso di responsabilità". E alla domanda se un compromesso si possa trovare sui nomi di Amato o Casini, il costituzionalista del Pd risponde: "Al momento vedo come soluzione più razionale la conferma di Mattarella, ma bisogna essere aperti a soluzioni di ampio consenso".

Poi la domanda che molti si fanno in queste ore: votando in presenza in Aula a Montecitorio, quanti grandi elettori potrebbero essere assenti a causa di Covid e quarantena? "Questa è una domanda importante a cui ovviamente non so rispondere, ma è la domanda che tutti dovremmo porci. Se gli inabilitati a votare fossero più di cento sarebbe molto più difficile eleggere il Presidente perché un conto è trovare 673 voti su 1009 o 505 voti sempre su 1009 dal quarto scrutinio, un altro è trovarli con 900 elettori o anche meno. Per questo tutti, a cominciare dai questori e dalla Presidenza della Camera, dovremmo chiederci a queli soglie potrebbero e dovrebbero scatattare regole diverse", conclude Ceccanti.

Commenti
    Tags:
    stefano ceccanti mattarella quirinale





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.