A- A+
Politica

"Se casca questo governo la cosa migliore è andare alle elezioni politiche anticipate", afferma ad Affaritaliani.it il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani. "Ma qualora non venissero sciolte le Camere, e ricordo che non siamo noi a decidere, il Centrodestra deve prendere un'iniziativa per dar vita a un altro governo. Un esecutivo di Centrodestra con un sostegno esterno, magari da parte di una fetta del Movimento 5 Stelle che si stacca. Tra non molto tempo ci sarà il semestre bianco, che cosa facciamo, continuiamo a chiedere elezioni o prendiamo un'iniziativa unitaria? Forza Italia, sia chiaro, non pensa ad alcun inciucio".

Sostegno esterno anche da parte dei renziani di Italia Viva? "Da parte di chi lo vuol dare, si parte ovviamente dal Centrodestra e poi si vedrà". E il premier? Matteo Salvini? "Ci sarà un'indicazione di comune accordo. Salvini? Non lo so oggi, stiamo ancora parlando di un'ipotesi secondaria. La proposta di Silvio Berlusconi e di Forza Italia ovviamente vale per tutto il Centrodestra unito e non certo diviso", spiega Tajani.

La convocazione del presidente del Consiglio Giuseppe Conte? "Non è ancora arrivata". Perché? "Non lo so, chiedetelo a lui. Settimana scorsa è arrivata una lettera di Conte al presidente Berlusconi per annunciare la richiesta di incontro, che però non è ancora arrivata". Infine sulla raccolta di firme per Berlusconi senatore a vita, Tajani afferma: "Vediamo come andrà a finire, c'è stata una dichiarazione di Salvini che si è espresso a favore. Ovviamente poi spetta al Capo dello Stato decidere e non a noi", conclude il numero due di Forza Italia.

Commenti
    Tags:
    tajani forza italia governo centrodestra fetta m5s berlusconi





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    MediaTech

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.