A- A+
Politica
"Il Terzo Polo? Al massimo il 15%. Prende da Forza Italia e sinistra"

 

"Almeno un quarto degli elettori di Forza Italia potrebbe spostarsi; ed a sinistra c'è un 20% di elettorato su posizioni più moderate"
 

Il partito unico del Terzo Polo annunciato dal leader di Italia viva Matteo Renzi e da quello di Azione Carlo Calenda "può arrivare al 10-15% al massimo di preferenze. E' molto difficile fare previsioni perché molto dipenderà dalla loro comunicazione ma il risultato è strettamente connesso anche a ciò che accadrà nel Pd: se svolterà a sinistra, molti suoi elettori potrebbero spostarsi al centro". Così all'Adnkronos il sondaggista Renato Mannheimer.

Mannheimer aggiunge: "Sarà anche necessario guardare a Forza Italia e all'imprevedibilità di ciò che potrebbe accadere. Auguriamo buona salute a Berlusconi che sembra essere meno presente pur essendo il collante. Se dovesse farsi da parte, molti elettori si sentirebbero più liberi e si volterebbero verso il centro".

In che percentuali si verificherebbero questi spostamenti di voti? "Almeno un quarto degli elettori di Forza Italia potrebbe spostarsi nel Terzo Polo; ed a sinistra c'è un 20% dell'elettorato su posizioni più moderate o riformiste - risponde Mannheimer - Forse anche di più, ma nessuno ha mai fatto il conto a parte Pd, che bisogna aspettare divulghi i suoi dati". Un fatto è certo: "In Italia - conclude il sondaggista - mai una formazione di centro ha superato il 15%. L'Italia è un paese di elettori più schierati che centristi o moderati. Poi tutto può capitare nella vita".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
terzo polo





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.