A- A+
Politica
Thank you Mr Biden. Video esclusivo. Gli armeni davanti al consolato Usa
 

 

Video di Claudio Bernieri

 

 

 

"24 aprile 2021 Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha formalmente riconosciuto le atrocità contro gli armeni da parte dell'impero ottomano come genocidio. Una mossa che per Ankara si configura come un "grave errore di Biden" perché "così ostacola pace e stabilità nella regione".

In un sabato distratto  di shopping e di libera uscita per i milanesi dopo la reclusine della zona rossa,  la notizia  Ansa  esplode in una  gioia  seppur consapevole e contenuta  tra la comunità armena e subito un gruppo di giovani si affolla davanti al consolato USA, sventolando bandiere armene italiane e americane. Sono le 19 di sabato e  la sicurezza  davanti al consolato è in fibrillazione, ma subito la tensione si stempera quando appaiono i primi cartelli: "thank you Biden"

E’ stata una giornata di mobilitazione che era iniziata a mezzogiorno in piazza Duomo,  con un flash mob in ricordo del genocidio ameno. Un flash mob seguito da Affari con un video di prossima pubblicazione.

Nel pomeriggio  poi una toccante cerimonia religiosa ( “preghiamo con i santi martiri del genocidio armeno “)  ; nel giardino  davanti all’Università cattolica , di fronte al   “Khachkar”( la stele  commemorativa armena  con la croce che simbolizza il martirio armeno)  diversi  monaci, religiosi, pastori cattolici , protestanti e armeni si sono  riuniti in preghiera e in canti. Il motivo delle due mobilitazioni l’una laica l’altra  religiosa  ?

Spiega da Affari  la signora Gayana, portavoce  del Coordinamento delle Organizzazioni e Associazioni armene in Italia:

“A sei mesi dalla guerra di aggressione che ha riproposto l’ostilità politica e la montante armeno fobia di Turchia e Azerbaigian nei confronti dell’Armenia e del popolo armeno, intendiamo dare voce al ricordo del Genocidio subìto dagli armeni106 anni fa. Commemorare il Genocidio, il peggiore dei crimini contro l’umanità, oggi più che mai, è un atto di responsabilità collettiva, non solo dei sopravvissuti armeni e dei loro discendenti giunti in Italia, atteso che la sua negazione unita al rinnovato espansionismo turco sono infatti una sfida all’Europa tutta. Insieme, denunciamo l’aggressione militare turco-azero-jihadista contro la Repubblica di Artsakh (Nagorno Karabakh) nel settembre 2020, nonché la deriva espansionistica di Erdogan e Aliyev che costituiscono per l’Armenia e la Diaspora, una minaccia seria".

A sera, vola la notizia del riconoscimento americano a  quello che fu un genocidio dimenticato  dalle cancellerie occidentali. Una  giornata particolare per la communite armena a Milano.

armenia 1

armenia 2

armenia 3

armenia 4

armenia 5

armenia 6
 

Il flash mob degli armeni a Milano per ricordare il genocidio
 

Video reportage di Claudio Bernieri 
 

In un sabato affollato per lo shopping, a fine “ zona rossa” , ecco spuntare un gruppo di ragazzi e ragazze , e ognuno tiene in mano una gigantografia con immagini scioccanti : sono le foto di cento anni fai del genocidio armeno ad opera degli ottomani,

Il 24 aprile di ogni anno viene commemorato quel massacro e i giovani si posizionano a fianco del Duomo e per un’ora restano immobili a testimoniare quei fatti tragici. Da un piccolo altoparlante una musica struggente del folklore armeno accompagna il silenzio nella piazza. In esclusiva Affari presenta il video di questa manifestazione toccante.


 

flashmob armeni
 

Commenti
    Tags:
    armenia usa
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.