A- A+
Politica
Toti apre il cantiere del centro e risponde a Berlusconi: “Vale il 18% ed è di tutti”

Quelli di Bonino, però, non sono gli unici distinguo. Il primo a conficcare sul cammino del centro alcuni paletti ben piantati e' il leader di Azione, che inizia con il replicare via social a Berlusconi: "Parole da Re Sole. Andata: centro a voi e polo del buongoverno a noi". Poi pero' ne ha anche per Toti, mettendolo in guardia: "All'Italia non serve il centro fritto misto, con Di Maio e Mastella, ne' la politica dei due forni".

Per Calenda l'area di centro "e' un cantiere aperto, dobbiamo fare massa critica ma lo dico con franchezza: non vi mettete in mezzo a politicanti che non aggiungono valore, no alle vecchie scorie di centro: noi non siamo il centro ma la rivoluzione del pragmatismo, se avrete la nettezza di dire che non funziona il tutti dentro, ma che invece devono stare insieme persone pragmatiche e serie, allora avremo un successo insperato, se al contrario dite che e' un cantiere aperto a tutti vi annacquate in un indefinito che non porterà un voto". L'ex ministro invita quindi Toti alla sua di convention, la costituente di settembre.

E il governatore ligure accetta sì l'invito, ma non accetta 'steccati': "Saremo nettissimi, essere moderati non vuol dire essere molli, ondivaghi, incerti. Noi abbiamo convinzioni solidissime che non ci impediscono però di dialogare con tante persone". Poi e' la volta del renziano Rosato avanzare distinguo: innanzitutto, spiega dal palco, "serve la capacità di una più forte collaborazione". Quindi Rosato puntualizza: "Non è qui che oggi nasce il centro, evitiamo di fare dieci costituenti del centro". Piuttosto, "cerchiamo di mettere insieme le energie che abbiamo, che sono molte di più della somma dei singoli partiti.

Ognuno porta il suo pezzo ma" la costruzione dell'area di centro "passa necessariamente per un progetto". Toti non si tira indietro, accetta la sfida e controreplica: "Partiamo dai temi, non dalle persone, altrimenti e' più gossip che politica, il nostro è un dialogo che parte dai fatti e dai progetti non dal gioco delle coppie". Avvertendo che se si vuole costruire quest'area, non si può non affrontare il tema della riforma elettorale (liquidato invece dal presidente di Italia viva), altrimenti "avremo ancora le maggioranze variabili".

Anche Clemente Mastella è pronto a dare un contributo alla costruzione del centro, ma non a tutti i costi. Che, tradotto, significa non con il 'pariolino' Calenda. Il sindaco di Benevento sale sul palco e si toglie qualche sassolino dalle scarpe, premettendo di non parlare per interesse personale, perché' "io mi tiro fuori, non ho intenzione di candidarmi alle politiche". Detto questo, "la strategia del 'pariolino' non mi convince perché' non porta da nessuna parte". Ma per il momento Toti preferisce guardare all'avvio del cammino, "siamo partiti davvero, ora dobbiamo andare avanti", citando nel suo personale Pantheon Gandhi, poi la "lunga marcia di Mao", infine, il Profeta Isaia.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    calendacentrototi





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.