A- A+
Politica
Europa/ Toti (Forza Italia): Marine Le Pen non ha tutti i torti. L'intervista


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Viste le posizioni che il partito di Marine Le Pen ha credo che sia un campanello d'allarme per tutti i partiti in vista delle prossime elezioni europee. Credo che questo risultato francese debba suonare come un avviso per tutte le formazioni tradizionali sulla sfiducia che gli elettori, in tema di Europa, nutrono verso la politica, verso le istituzioni europee e in un certo senso anche verso la classe dirigente dei partiti". Con queste parole Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia, commenta con Affaritaliani.it il successo del Fronte Nazionale al primo turno delle elezioni amministrative in Francia.

"E' un segnale di cui dobbiamo tenere conto se vogliamo riconquistare nei paesi dell'area euro e nei paesi dell'Unione europea in generale la fiducia della gente, che altrimenti sempre più si rifugerà in partiti politici dalle posizioni economiche e sociali più estreme o addirittura dell'antipolitica, come accade in Italia per chi vota Grillo o per chi decide di non andare a votar", aggiunge il numero due di Silvio Berlusconi.

Ma le posizioni di Forza Italia sono diverse rispetto a quelle del FN? "Noi facciamo parte del Partito Popolare Europeo e, quindi, le nostre posizioni sono evidentemente diverse da quelle di Marine Le Pen. Tuttavia - spiega Toti - alcuni temi politici che la Le Pen pone, come quello dell'euro, meritano una riflessione approfondita. Non tanto per pensare ad un'uscita dalla moneta unica, che non è nei nostri programmi e nemmeno nei nostri piani per il futuro, ma per una profonda revisione delle politiche monetarie in Europa e della governance della Banca Centrale Europea. Questo certamente sì, perché la sfiducia verso la burocrazia europea, unita alla gestione della moneta che ha certamente contribuito al prolungamento della crisi economica, rischiano di diventare un detonatore in grado di far implodere tutto quello che si è costruito negli ultimi anni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
totimarine le pen
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.