Toti come la Gardini: portavoce o portasilenzi?
di Pietro Mancini
Il direttore del Tg-4 Mediaset, Giovanni Toti, sarà, come ha anticipato Affaritaliani.it, il nuovo portavoce di Forza Italia. Non lo conosco, ma gli auguro buon lavoro.
E, soprattutto, di far meglio, nell'incarico, di Elisabetta Gardini, che molti anni fa fu nominata dal Cavaliere in quel ruolo. Ma l'ex attrice non fu molto incisiva nè brillante, come quando recitava nei teatri, tanto che l'editorialista del "Giornale", Marcello Veneziani, la definì, con perfidia, "portasilenzi".
A difesa della bella ma silenziosa signora di Padova insorse l'allora deputato forzista e graffiante giornalista, Paolo Guzzanti, che bocciò Veneziani, per i suoi trascorsi nel fascistissimo MSI di Almirante e Romualdi, come "il maestrino dalla penna nera"... Affettuosità politico-giornalistiche nel centro-destra d'antan...E oggi ? Vedremo.
Nominando Toti portavoce e non coordinatore di Forza Italia, Berlusconi ha accolto l'appello, che sul "Corriere della sera" stamane gli ha rivolto l'ex ministro Fitto, leader dei cosiddetti "falchi" azzurri : "Presidente, non ci umili con quella promozione ! Sarebbe un errore mortificare tutta la classe dirigente di FI".
Pietro Mancini